L’atleta della Ginnica Giglio torna in Nazionale per il quadrangolare che apre la stagione dei grandi appuntamenti internazionali verso le Olimpiadi di Rio. E proprio nella città brasiliana farà tappa la compagna di squadra Lara Mori, scelta dal ct Casella per il Test Event del 16 aprile
La corsa verso le Olimpiadi di Rio 2016 è iniziata per davvero e le due valdarnesi della Ginnica Giglio sono pronte a giocarsi la convocazione. Alessia Leolini domani sarà al Trofeo di Jesolo, tornata in Nazionale per la prima volta dal giugno scorso. Doveva esserci anche Lara Mori, convocata ma costretta allo stop da una contrattura alla schiena. Lei comunque a Rio ci andrà: il 16 aprile parteciperà al Test event internazionale in programma nella città brasiliana, con la speranza di poter far ritorno nel giro di pochi mesi.
Il Trofeo di Jesolo è uno dei grandi appuntamenti internazionali e nell'anno olimpico vale ancora di più. Le Azzurre affronteranno Stati Uniti, Brasile e Francia. Italia e Usa, entrambe già qualificate ai Giochi, non schiereranno le loro “big”, preferendo sfruttare l'evento per mettere alla prova le atlete ancora in ballottaggio per la chiamata olimpica. Tra queste anche Alessia Leolini della Ginnica Giglio, al ritorno in Nazionale dopo l'esperienza ai Giochi Olimpici Europei disputati a Baku nel giugno del 2015. Con lei Enus Mariani, Tea Ugrin, Giorgia Campana e l'esordiente Desiree Carofiglio.
Brasile e Francia si presenteranno invece con tutta la formazione titolare a disposizione, visto che tra meno di un mese – dal 16 al 18 aprile – dovranno conquistare il pass olimpico al Test Event di Rio. In quell'occasione tornerà a vestire il body azzurro anche Lara Mori, scelta insieme a Tea Ugrin per rappresentare l'Italia che ha comunque diritto a gareggiare con due ginnaste.