I pompieri del distaccamento di Montevarchi fanno parte delle squadre del comando di Arezzo partite alla volta delle zone terremotate, per gli interventi necessari. Tra Norcia e Castelluccio di Norcia si lavora incessantemente
Ci sono anche i Vigili del fuoco valdarnesi, nelle squadre partite dal comando di Arezzo per operare a Norcia, in queste fasi dopo il terremoto. La sezione operativa che da alcuni giorni lavora in quelle zone è composta da nove unità, sia del comando di Arezzo che dai distaccamenti di Montevarchi, Cortona e Bibbiena: uomini che si daranno il cambio ogni sette giorni, finché ce ne sarà bisogno.
I pompieri operano con vari mezzi sul posto, tra cui il cosiddetto Ucl, che funge da sala operativa mobile e nel quale si raccolgono le richieste di intervento. In questi giorni dopo il sisma si tratta soprattutto di richieste di recupero beni di prima necessità dagli appartamenti giudicati inagibili ma non in pericolo di crollo, nei quali i Vigili del fuoco possono quindi entrare con le dovute misure di sicurezza.
Si lavora anche per realizzare coperture provvisorie di ricoveri per animali, in quelle zone agricole in cui gli allevamenti sono stati duramente compromessi. Infine, i Vigili del fuoco operano in quei puntellamenti per la messa in sicurezza di beni culturali e artistici, dove possibile, le cui immagini hanno fatto il giro del mondo.