Hanno partecipato la quarta e la quinta dell’Istituto Professionale G.Marconi. Il progetto ha riguardato un telaio: alle radici dell’albero spicca la parola Educazione
Hanno partecipato anche le classi quarte e quinte dell’Istituto Professionale Marconi di San Giovanni, uno dei plessi del neo-denominato Istituto Superiore Valdarno, al Meeting dei Diritti Umani tenutosi al MandelaForum di Firenze. Le studentesse della quinta dell’indirizzo Produzione Moda hanno studiato nelle ultime settimane un pensiero relativo alla tematica del meeting di questo anno che era "Il diritto all'educazione".
"Nell’ambito dello studio del telaio e del suo utilizzo nella creazione di tessuti e trame, le ragazze hanno sviluppato l’idea dell’educazione come nutrimento per la persona ed hanno reso vivo il concetto tessendo un albero attraverso fili di lana di colori diversi la cui vitalità risulta florida grazie alla parola Educazione scritta alle sue radici".
Davanti a 9.000 studenti provenienti da tutta la Toscana alcune ragazze dell' Istituto Professionale G.Marconi sono state chiamate sul palco per presentare la loro creazione realizzata con la guida e l'aiuto delle professoresse Ida Cirelli, Elena Renzetti e l'assistente tecnico Elisabetta Simonti e del professore Nicola Impallomeni per la parte grafica e la comunicazione.
Alla domanda "quale futuro vi aspettate nel mondo della moda" Noemi ha detto che l'Ipsia Marconi permette molte tipologie di impiego e una estrema versatilità: "sarà possibile lavorare da modelliste artigianali e industriali o da impiegate nei laboratori e nelle aziende di sartoria molto presenti nel territorio valdarnese".
Un grande applauso ha salutato quindi le studentesse per l’originalità del loro prodotto e per l’entusiasmo con cui hanno contagiato la platea.