La Racchetta sezione di Laterina, la Croce Rossa Italiana di Incisa e il Gaib nel fine settimana sono intervenuti per aiutare i soccorsi a Marciano della Chiana e ad Arezzo
Anche il Valdarno è intervenuto per fronteggiare i danni e o disastri causati dall'eccezionale ondata di maltempo abbattutasi nel fine settimana in tutta la zona dell'aretino.
Una squadra de La Racchetta della sezione di Laterina, dotata di mezzi ed attrezzature per affrontare scenari di rischio idrogeologico, è intervenuta su richiesta della Consulta Provinciale del Volontariato per allagamenti in loc. Cesa, comune di Marciano della Chiana.
"Gli interventi, che hanno visto la collaborazione di volontari, Vigili del Fuoco e autorità locali, sono iniziati nella serata di sabato e si sono protratti fino a tarda notte: in maniera particolare hanno riguardato soprattutto operazioni di svuotamento scantinati e garage".
"Ieri mattina, poi, (domenica) un'altra squadra è ripartita con destinazione Foiano della Chiana per portare aiuto e supporto alle famiglie colpite dal maltempo. Altre squadre La Racchetta arrivate da fuori provincia hanno collaborato con le sezioni di Laterina ed Arezzo per continuare l'opera iniziata sabato.
Ad Arezzo è intervenuta anche la Croce Rossa Italiana sezione di Incisa: una squadra con fuoristrada ed idrovore, sabato sera, è andata in supporto ai colleghi di Arezzo.
Infine anche i volontari del Gaib, su attivazione della Sala operativa di Protezione Civile della Regione Toscana, hanno raggiunto le zone colpita dall'alluvione per allagamenti di case e scantinati. I volontari si sono poi spostati alla Pieve di Bagnoro, chiesa antica allagata quasi completamente.