25, Novembre, 2024

Anche a Leccio arriva il porta a porta, e ora la copertura è totale: il servizio attivo su tutto il territorio comunale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nel comune di Reggello dal 2 luglio tutti i cittadini saranno raggiunti dal servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti: Leccio è l’ultima località che viene attivata. L’assessore Del Sala: “Un risultato importante che ci permetterà di migliorare i numeri già ottimi della differenziata”

Da lunedì 2 luglio anche nell’area di Leccio sarà attivo il sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti urbani: si completa così la copertura di tutto il territorio comunale di Reggello con questo servizio. I cittadini, come nelle altre zone, dovranno esporre fuori dalla propria abitazione i rifiuti raccolti in maniera separata, secondo calendario ed orario prestabilito, oppure conferire alle postazioni condominiali.

“La raccolta differenziata porta a porta – ha ribadito l’assessore all’ambiente Priscilla del Sala – permette di responsabilizzare tutti i cittadini sul corretto conferimento dei diversi materiali e consente di eliminare dalle strade i classici cassonetti con un netto miglioramento dell’arredo urbano. L’Amministrazione comunale di Reggello ha da sempre ritenuto fondamentale la raccolta domiciliare, per raggiungere una buona percentuale di materiale riciclato, in termini di quantità e qualità. Con l’estensione del servizio anche a Leccio, si raggiunge l’obiettivo di coprire tutto il territorio comunale dal porta a porta, un risultato importante vista anche la dimensione del nostro territorio, che ci permetterà di migliorare i numeri già ottimi della differenziata". 

Le raccolte attivate sono quelle di carta e cartone (colore giallo), quella dei rifiuti organici (colore marrone), quella degli imballaggi in plastica, tetrapak, polistirolo, metalli e vetro (colore azzurro, raccolta dei soli contenitori o parti di essi, oltre a piatti e bicchieri in plastica), quella dell’indifferenziato (colore rosso). Su richiesta, attraverso una telefonata gratuita al numero verde di AER (800 011 895), gli utenti possono anche attivare la raccolta separata a domicilio di pannolini e pannoloni.

Nel dettaglio, saranno coinvolte tutte le utenze di un'area estesa, che comprende: Ruota alla Palazzina, Ruota alla Casa Nuova, Eremo di Rota, Ruota ai Pitti, Poggio Bianco, Ruota alle Case nuove, Ruota al Fagiolo, Ruota alla Grossa, Ruota alle Vacchere, Ruota in Tornia, Tenuta Tornia, Fattoria Tornia, Camiciottoli, Madonnino, via Aretina, il Fornello, via Panciatichi, via Europa, via Papini, via Codignola, via de Santis, via di Sammezzano, via Garibaldi, via del Serraglio, via Menotti, p.zza Manin, via Bandiera, via XXV Aprile, via Ungaretti, via Soffici, Casacce, la Fonte, Fossato di sotto, Palazzetto, Palazzina Leone, Ruota a Bruzzoleto, Casenuove, Sociana, Vallone, Sociana alla Fabbrica, Sociana al Prato, Sociana Case Nuove, Sociana al Poggio, Sociana alla Chiesa, Capolinga, Rona San Rocco, Carraia, Castello, Le Querciole, Ruota alla Chiesa, Ruota alle Buche, Sociana alla Taborica, Sociana Campacci, Tornia Tofonaia, Valilunga.

AER Spa ricorda che le utenze domestiche, che devono esporre i contenitori sempre entro le 8 del mattino, secondo calendario, hanno ricevuto come kit per effettuare correttamente la raccolta rifiuti anche una scatola gialla per raccolta carta; il bidoncino marrone da 23lt. con TAG per l‘organico; la fornitura annuale di sacchetti azzurri con codice a barre per il corretto conferimento degli imballaggi; la fornitura annuale di sacchetti rossi per il conferimento del rifiuto non differenziato. Inoltre, le aziende presenti nelle zone industriali saranno servite con un turno pomeridiano di raccolta, per coordinare necessità e servizi.

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati