07, Gennaio, 2025

“Altre direzioni”: la Festa della Toscana si celebra a teatro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Mercoledì 30 novembre alle 21.30 l’Amministrazione Comunale di Cavriglia ricorderà l’anniversario dell’abolizione della pena di morte da parte del Granducato di Toscana con lo spettacolo “Altre Direzioni” di Caterina Meniconi liberamente ispirato all’omonimo libro di Enzo Brogi in cui si parla di diritti. Con “Altre Direzioni” si apre anche la Stagione 2016/2017 del Teatro Comunale

Nel 2001 il Consiglio Regionale della Toscana approvò un'apposita legge con cui veniva istituita ufficialmente nel giorno del 30 novembre la “Festa della Toscana”, una festa che vuole essere un omaggio a tutti coloro i quali si riconoscono nei valori della pace, della giustizia e della libertà. Il 30 novembre del 1786 infatti, dal Granduca Pietro Leopoldo di Lorena venne promulgata la riforma con cui il Granducato di Toscana divenne il primo Stato della storia ad abolire la pena di morte. La riforma allora segnò un profondo segno di svolta per l'intera umanità, se pensiamo soprattutto che ancora oggi al Mondo sono molti i Paesi in cui la pena di morte è rimasta in vigore.

Una ricorrenza che l'Amministrazione Comunale celebrerà anche a Teatro. Mercoledì 30 novembre alle 21 e 30 al Teatro Comunale di Piazza Berlinguer in programma “Altre Direzioni”, lo spettacolo di Caterina Meniconi liberamente ispirato all'omonimo libro di Enzo Brogi. Nel lontano 1786 il Granduca Leopoldo di Toscana abolendo la pena di morte garantì ai propri cittadini il diritto primordiale alla vita. Anche in “Altre Direzioni” si parla di diritti, affrontando anche temi di attualità come la Ludopatia, cannabis terapeutica, carcere e sessualità dei disabili. Con lo spettacolo promosso in occasione della “Festa della Toscana” si alzerà anche il sipario sulla Stagione Teatrale 2016/2017 del Teatro Comunale.

L'Amministrazione ha deciso di comfermare il “format” sperimentato con grande successo lo scorso anno, allestendo un cartellone estremamente variegato che, grazie alle collaborazioni con Fondazione Toscana Spettacolo e Materiali Sonori, passerà dal teatro più impegnato alla commedia, dallo sperimentale al classico, dagli artisti di fama nazionale alle compagnie del territorio.

Gli abbonati potranno assistere a tutti gli spettacoli nel cartellone di “Fondazione Toscana Spettacolo” ad avranno diritto ad un prezzo di ingresso speciale di 5,00 euro in occasione dello spettacolo inaugurale del 30 novembre. Ricordiamo che, come ogni anno, sarà possibile acquistare i tagliandi in prevendita sempre presso l'Ufficio Attività Teatrali del Comune di Cavriglia tutti i giorni, festivi esclusi, dalle 9:30 alle 12:30. In alternativa è sufficiente contattare al telefono lo 055 9669731 oppure inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica: teatro@comune.cavriglia.ar.it

 

 

 

Articoli correlati