Danni alla viabilità: dalla strada di Campogialli a via Borro del Tasso, da Piantravigne al Borro delle Cave. Chiesto lo stato di emergenza dal Presidente della Provincia Vasai
Maltempo: i danni causati nel territorio di Terranuova non sono legati ai corsi d'acqua ma alle strade. Alcune hanno registrato allagamenti e frane. Il caso più grave a Campogialli dove è franata parte della strada. Il Comune insieme agli altri dalla vallata ha chiesto, attraverso il presidente della Provincia di Arezzo, Roberto Vasai, lo stato di emergenza.
Lo stradone di Campogialli: nel tratto che dall’abitato porta alla Setteponti, sul lato destro della strada verso nord, a circa 300- 400 metri dall’innesto con la provinciale SP1, si è verificata un frana che ha eroso parte della carreggiata. La viabilità è stata interrotta. La frana ha scoperto il tubo del gas metano in media pressione, l’ente gestore “Toscana Energia” provvederà alla messa in sicurezza ed allo spostamento della linea sul lato sinistro. Il tratto sarà interrotto al transito veicolare fino alla messa in sicurezza della scarpata.
Il sindaco Chienni fa il punto e prospetta una soluzione per Campogialli: "Si è verificato uno smottamento del terreno tra Persignano e Piantravigne risolto subito dagli operai. Un altro problema riguarda invece la strada di Campogialli tra la fine del centro abitato e la Setteponti: è franata una parte della carreggiata e quindi la strada è inagibile. Questo è un intervento che richiede tempo. Stiamo analizzando bene la situazione per capire come muoverci. Piuttosto che ripristinare la parte franata stiamo pensando di realizzare la viabilità verso l'interno: è più sicuro come metodo ma soprattutto richiede tempi diversi. Questa è comunque una delle nostre priorità".
Strada via Borro del Tasso: sono state registrate piccole frane nel tratto che interessa la riva destra del Borro. La viabilità è stata immediatamente interrotta al transito pubblico fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.
Viabilità di Piantravigne: nel tratto a valle a circa 500 metri dall’incrocio con la viabilità SP6 Borro delle Cave, le coltivazione attigue non hanno completato le regimazioni idrauliche superficiali e questo, a causa delle copiose piogge, ha comportato l’accumulo di terra e detriti sulla viabilità comunale. La strada è stata immediatamente messa in sicurezza mediante l’asportazione del materiale presente in carreggiata da parte del personale in servizio.
Borro delle Cave: la viabilità vicinale di Poggitazzi ha confluito detriti e fango sulla strada provinciale SP6 che è stata già ripulita per consentire il regolare flusso del traffico veicolare.
“Proprio in queste ore – conclude il Sindaco di Terranuova, Sergio Chienni – i Comuni della provincia di Arezzo hanno chiesto tramite il Presidente Roberto Vasai lo stato di emergenza alla Regione Toscana, a seguito degli ingenti danni sia al patrimonio pubblico che a quello privato e delle imprese locali su tutto il territorio provinciale aretino”.