19, Novembre, 2024

Allagamenti, Cresce San Giovanni: “Istituiamo una commissione speciale d’inchiesta”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Pronta una mozione da presentare nel prossimo consiglio comunale. Il gruppo chiede che vengano appurate le responsabilità

Sugli allagamenti del 6 novembre che hanno danneggiato il quartiere del Bani interviene di nuovo il gruppo consiliare Cresce San Giovanni. Nella mozione da discutere nel prossimo consiglio comunale viene chiesta l'istituzione di una commissione speciale d'inchiesta secondo l'articolo 20 dello Statuto comunale.

"Successivamente all’ evento (precisamente in data 08.11.2016) a seguito di un sopralluogo dei tecnici del gestore dell’acquedotto e delle fognature comunali Publiacqua s.p.a. al quale ha assistito il nostro consigliere Mario Marziali ed era presente anche l’assessore David Corsi si potrebbero ravvisare responsabilità precise riguardo l’accaduto poiché si sono riscontrate grosse consistenze di vegetazione presumibilmente lì da almeno 6/7 anni proprio davanti alla bocca di scarico delle fognature; che la stessa bocca di scarico dove dovrebbe essere la valvola a ciabatta (porta) che ha il compito di proteggere l’ ingresso di acqua durante le piene, è apparsa completamente distrutta e ne esiste solo il telaio".

L'amministrazione comunale di San Giovanni ha già richiesto lo stato d'emergenza.

La mozione del gruppo all'opposizione "impegna, dunque, Il consiglio comunale ad istituire una commissione speciale di Inchiesta ai sensi dell’art.20 comma 2 dello Statuto comunale che possa far piena luce su quanto accaduto ed individuare le responsabilità sulle quali far confluire le eventuali richieste di rimborso danni".

 

Articoli correlati