Inaugurazione sabato 16 gennaio alle 10,30 alla Filanda della Ginestra a Montevarchi. La mostra, che comprende 77 fotografie a colori e in bianco e nero, rimarrà aperta fino a al 20 febbraio. Iniziativa dei Fotoamatori Mochi e della Fiaf
Una mostra dedicata a uno dei pilastri della fotografia italiana dell'ultimo secolo: Mario De Biasi, che fu uno dei padri del fotoreportage e del fotogiornalismo in Italia. Si aprirà sabato 16 gennaio, con inaugurazione alle 10,30, alla Ginestra a Montevarchi: un evento curato dall'associazione Fotoamatori Mochi, in collaborazione con il comune di Montevarchi, e che appartiene al ciclo delle "Grandi Mostre" della Fiaf, la Federazione italiana delle associazioni fotografiche.
Mario De Biasi, scomparso nel 2013 all’età di 90 anni, ha scattato foto divenute famosissime nel corso della sua attività, come quella dedicata a Moira Orfei (chiamata “Gli italiani si voltano”) e foto ad attrici di grande prestigio come Sophia Loren e a Marlene Dietrich. Non solo volti, ma anche paesaggi, situazioni, eventi.
Ma è stato soprattutto colui che con i suoi scatti ha spiegato il cambiamento intercorso dal dopoguerra in poi nel mondo. Con la rivista Epoca nel 1953 ha iniziato la propria carriera in veste di fotoreporter, durata fino agli anni ’80. Durante questo trentennio ha effettuato reportages da diversi paesi. Tra questi si ricordano quello sulla rivolta d'Ungheria del 1956, o le immagini della New York negli anni cinquanta.
All'inaugurazione di sabato 16 gennaio interverrà Carlo Braschi, che presenterà al pubblico la figura dell'autore. La mostra rimarrà aperta fino 20 febbraio, dal lunedì al venerdì ore 9 – 19; il sabato ore 9-13 e 15-19; nei festivi in orario 10-12 su prenotazione, chiamando lo 055.9108351 entro il giovedì precedente.