25, Dicembre, 2024

Alla Casa del Petrarca per finire i compiti delle vacanze: ripartono i corsi di formazione gratuiti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dal 5 settembre torna #occupyPetrarca: workshop per studenti di Figline e Incisa. Dopo la pausa di agosto, a Casa Petrarca ripartono i corsi di formazione gratuiti curati da Conkarma, occasione per completare i compiti delle vacanze prima del ritorno sui banchi

Ripartono a Casa Petrarca a Incisa i corsi di formazione gratuiti per studenti: nei mesi di giugno e luglio, i partecipanti hanno imparato a condurre uno show radiofonico, a suonare la chitarra, a girare un cortometraggio e disegnare una storia a fumetti. E prima di tornare a scuola potranno di nuovo mettersi alla prova con le arti digitali, ma anche finire i compiti prima del rientro a scuola. 

Il programma si chiama #occupyPetrarca, ed è rivolto a ragazzi dagli 11 ai 14 anni. I corsi sono organizzati dall’associazione Conkarma con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa e della Regione Toscana.

Dal 5 al 15 settembre è in programma il secondo ciclo di appuntamenti. Al mattino, i compiti per le vacanze da finire insieme agli operatori specializzati prima di tornare sui banchi. Al pomeriggio lezioni di fotografia e sviluppo di un’app. La formula resta la stessa: porte aperte a tutti i ragazzi che potranno conoscere le tecniche di base dei nuovi mestieri digitali grazie all’incontro con associazioni e professionisti del territorio.

Gli incontri mattutini per lo svolgimento dei compiti scolastici sono aperti sia ai ragazzi delle medie che ai bambini delle scuole elementari e in programma da lunedì 5 a venerdì 9 settembre, dalle 10 alle 12. Due i workshop pomeridiani, dedicati invece ai ragazzi delle scuole medie: “Fermo immagine”, laboratorio di fotografia diretto dall’associazione Blanket (6-8-13-15 settembre), e “Applichiamoci”, laboratorio di programmazione e sviluppo di applicazioni per smartphone e tablet con la collaborazione del team di Appetitoso (5-7-12-14 settembre). Tutti dalle 15 alle 18. 

Per entrambi i moduli il Comune metterà a disposizione un servizio di trasporto con due punti di raccolta, uno a Figline e l’altro a Incisa. Per informazioni e iscrizioni inviare una mail a conkarma@conkarma.it o telefonare al 331.1380711.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati