Il libro, curato dall’Associazione Elicriso di Poggio di Loro e scritto con i comitati delle frazioni montane, ha partecipato al Premio Nazionale di Letteratura Rurale “Parole di Terra”: il 16 gennaio in Liguria la premiazione. Intanto per dicembre è pronta la nuova opera letteraria
Il prossimo 16 gennaio i membri dell'Associazione Culturale Editrice Elicriso di Poggio di Loro saranno in Liguria per ritirare il premio ottenuto con il libro "All'ombra del Pratomagno", scritto con i comitati delle frazioni montane del comune di Loro Ciuffenna. Il volume, infatti, ha ottenuto la Menzione Speciale del Premio Nazionale di Letteratura Rurale "Parole di Terra".
"Il libro è nato da un'idea comune: parlare della montagna, delle nostre esperienze, perché tutti pensavamo che perdere la cultura di un luogo significa perderne per sempre l'identità", avevano raccontato alcuni membri dell'Associazione lo scorso anno alla presentazione. I racconti, che conservano la tradizione anche nel linguaggio, esaltano le differenze d'identità di ogni frazione e allo stesso tempo ne evidenziano i collegamenti di vita quotidiana. "Una grande soddisfazione, siamo molto contenti di aver ottenuto questo riconoscimento a un premio a livello nazionale".
In attesa di andare a Genova a ritirare il premio, il gruppo Elicriso ha in programma un altro appuntamento letterario importante: a dicembre infatti uscirà il quarto libro, "La buona compagnia è mezzo pane".