17, Luglio, 2024

Alia, servizio clienti a pagamento da cellulare. Il sindaco Lorenzini scrive ad Ato e azienda: “Sia gratuito per tutti”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A Rignano l’Amministrazione ha raccolto il malcontento dei cittadini per un costo troppo alto al servizio telefonico, che risponde ad una numerazione 199

Un numero verde che, in realtà, è tutt'altro che verde, se l'utente chiama da cellulare: per rivolgersi infatti al servizio clienti di Alia, il gestore della raccolta dei rifiuti di Figline e Incisa e di Rignano, occorre telefonare ad una numerazione che inizia con 199, con immancabili costi per l'utente che non può chiamare dal telefono fisso (al quale risponde invece un numero verde, 800). 

Per questo il sindaco di Rignano, Daniele Lorenzini, raccogliendo i malumori dei cittadini, ha inviato ad ATO Toscana Centro e Alia SpA la richiesta di aprire il numero verde 800.888.333 anche da rete mobile, visti appunto i costi sostenuti dall'utenza per chiamare una numerazione 199. Attualmente, infatti, Alia è raggiungibile sulla numerazione 800 solo da rete fissa, nonostante sempre più cittadini abbiano come unica linea quella cellulare.

"Chi contatta Alia da cellulare – spiega Lorenzini – si trova a pagare un sovrapprezzo dovuto alla scelta di non utilizzare né una numerazione geografica né quella del numero verde già attivo", motivo per cui il primo cittadino ha chiesto ad Alia e all'Autorità di ambito di intervenire con una modifica. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati