20, Luglio, 2024

Alessia l’Azzurra, comincia oggi l’avventura della Leolini a Baku

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si aprono oggi in Azerbaigian i Giochi Europei, prima edizione delle Olimpiadi per un solo continente. Nel terzetto della Nazionale azzurra anche la ginnasta della Giglio Montevarchi. Domenica il via alle gare

È stata, fin qui, la sua stagione. Rientrata dal lunghissimo stop per infortunio, subito pronta a farsi carico della sua squadra che nel frattempo aveva perso Lara Mori, riconquistata la maglia azzurra a forza di ottime prestazioni, per Alessia Leolini è il momento di riassaporare una grande competizione internazionale: la valdarnese è a Baku, dove oggi si inaugurano i Giochi Europei.

La capitale dell'Azerbaigian ospita fino al 28 giugno la prima edizione di questa nuovo evento sportivo internazionale e multidisciplinare, in pratica delle Olimpiadi su scala continentale. Le nazionali d'Europa si sfidano in tutte le discipline, compresa la ginnastica artistica. Fra domenica e lunedì il turno di qualificazione e la prova a squadre, giovedì le finali del concorso individuale, sabato le finali di specialità.

La ginnasta della Giglio Montevarchi rappresenterà l'Italia insieme a Giorgia Campana e Tea Ugrin in una sorta di "nazionale sperimentale" che ha rinunciato ad alcune "big" (e anche al commissario tecnico Enrico Casella: a guidare le Azzurre saranno Mauro Di Rienzo e Diego Pecar) per mettere alla prova proprio la Ugrin e la Leolini in vista dei grandi appuntamenti dei prossimi mesi.

A ottobre ci sono i Mondiali di Glasgow, un obiettivo concreto per Alessia Leolini. Poi si entrerà nel 2016, anno olimpico. E per la montevarchina i Giochi europei possono essere l'occasione migliore per prepararsi agli altri Giochi. Quelli veri, quelli di Rio.

Articoli correlati