On line il bando per la partecipazione di scuole, associazioni e compagnie amatoriali. Le domande possono essere inviate fino al 15 febbraio. Le produzioni scelte andranno in scena al Teatro Garibaldi nei mesi di maggio e giugno
"Alchimie teatrali": già online il bando per partecipare alla settima edizione della rassegna che premia le produzioni teatrali giovanili. Partecipazione aperta a scuole, associazioni e compagnie amatoriali: le domande possono essere presentate fino al 15 febbraio. Le opere scelte andranno in scena al Teatro Garibaldi nei mesi di maggio e giugno.
Il bando è aperto alle scuole della provincia di Firenze e Arezzo, ma anche alle associazioni e alle compagnie amatoriali del territorio, e prevede l’ideazione di spettacoli in prosa a tema libero della durata massima di 90 minuti. Le domande di partecipazione dovranno essere consegnate a mano o inviate per posta entro il 15 febbraio, agli uffici Protocollo del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Il bando completo è consultabile sul sito www.comunefiv.it.
A selezionare gli spettacoli in gara sarà una giuria di esperti composta da Valerio Valoriani, Angelita Borgheresi, Caterina Carpinella, Riccardo Ventrella e Massimo Salvianti. Tre i premi in palio per l’edizione 2016: il primo classificato riceverà il Leorso d’oro, un premio in denaro di 1.000 euro e vedrà il proprio spettacolo inserito nel cartellone di prosa 2016/17 del Teatro Garibaldi. Il secondo classificato, invece, riceverà il Leorso d’argento e un premio di 500 euro, mentre il terzo classificato si aggiudicherà il Leorso di bronzo e 250 euro.
“Anche quest’anno abbiamo scelto di riproporre questa rassegna teatrale – commenta l’assessore alla Cultura, Mattia Chiosi – per avvicinare i giovani al teatro, primi tra tutti gli studenti delle scuole del nostro territorio. Un avvicinamento che passa per il coinvolgimento attivo in laboratori teatrali che, così facendo, non solo avranno la possibilità di diventare protagonisti e registi delle performance, ma anche di vedersi premiare da una regia di esperti del settore”.