16, Novembre, 2024

Al via la nuova stagione dell’Excelsior: quarto anno con Fondazione Toscana Spettacolo, numeri in crescita

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Presentata a Reggello la nuova stagione teatrale, ricca di novità, sperimentazioni, divertimento e nomi di rilievo. L’assessore Bartolini: “Investire nel teatro è importante, qui abbiamo costruito un’esperienza di grande rilievo in questi quattro anni”

Da Ascanio Celestini ai Familie Flöz, passando per Sotterraneo con Overload, premio Ubu come miglior spettacolo nel 2018. E poi Mario Perrotta, Stefano Massini, Ottavia Piccolo, e molto altro. Con la presentazione della stagione 2019/20, il Teatro Excelsior di Reggello conferma la sua collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo, che negli ultimi quattro anni, anche per volontà del Comune di Reggello, ha portato a crescere il numero degli abbonamenti, addirittura triplicati, e anche il pubblico in sala ad ogni spettacolo.

Anche in questa edizione protagonista sarà il meglio del teatro contemporaneo, con una stagione che permette di conoscere molte delle nuove tendenze della scena teatrale. Gli spettacoli spaziano fra diversi linguaggi: dalla musica alla performance, dalla narrazione al teatro di figura, toccando temi centrali del nostro tempo. Si riflette sulla maternità, sulla libertà di stampa, sulla guerra, sulla bellezza, e su momenti tragici della storia, come l’eccidio delle Fosse Ardeatine.

 

 

 

Confermate tutte le iniziative di promozione: dalla Carta dello Spettatore FTS, che offre vantaggi nei teatri del circuito; passando per Biglietto futuro, rcon iduzioni per gli under 30; e ancora la Carta studente della Toscana, con biglietto a 8 euro per gli studenti universitari in possesso della carta. "Vorrei ricordare in particolare la possibilità del biglietto sospeso – ha detto l'assessore alla cultura di Reggello Adele Bartolini – che consente di offrire uno spettacolo a chi vive un momento di difficoltà, acquistandolo e lasciandolo alla biglietteria del teatro. Teniamo molto al valore socioculturale del teatro, e anche questo ne è un tassello; insieme, ad esempio, agli spettacoli per bambini che fanno parte della nostra programmazione e che ci consentono di avvicinare i più piccoli al mondo del teatro". 

Il cartellone è stato presentato da Gherardo Vitali Rosati, di Fondazione Toscana Spettacolo, insieme a Simona Gonnelli del Teatro Excelsior. Il sipario si alza sabato 26 ottobre, alle 18.30, con la festa d'inaugurazione che vede protagonista Lorenzo Polidori, giovane chitarrista fiorentino. L’apertura ufficiale del cartellone è mercoledì 13 novembre, con "Donna non rieducabile" con Ottavia Piccolo. Tutta la programmazione è sul sito di Toscana Spettacolo. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati