30, Giugno, 2024

Al via i lavori al Ponte di Piantravigne: impatti sulla viabilità della Frazione fino alla fine dell’anno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Al via i lavori di consolidamento al Ponte di Piantravigne, frazione del comune di Terranuova Bracciolini. L’intervento inizierà il prossimo 22 agosto e terminerà entro la fine dell’anno, imprevisti permettendo, e prevederà la messa in sicurezza del ponte e un suo rinnovamento.

L’intervento di consolidamento, voluto dall’Amministrazione comunale, partirà il prossimo 22 agosto, contestualmente alla chiusura dell’odierna viabilità stradale, e terminerà entro la fine dell’anno. La chiusura del ponte, trovandosi all’ingresso sud-est del centro storico della frazione, limiterà la viabilità e si potrà accedere a Piantravigne solamente dalla Setteponti fino alla fine dei lavori. I disagi che si arrecheranno alla cittadinanza verranno, tuttavia, ricompensati con la messa in sicurezza del Ponte e un abbellimento non di poco conto.

Nel particolare, i lavori prevederanno: la demolizione dei parapetti esistenti, al cui posto verranno posizionati dei parapetti in legno e acciaio, la rimozione del manto stradale e del calcestruzzo ammalorato e il suo rifacimento. Verrà, inoltre, realizzata una nuova soletta in cemento allo scopo di ripartire in maniera più efficace il carico sull’impalcato e sarà potenziata anche l’illuminazione stradale, posizionando un nuovo palo della luce all’inizio del ponte del lato di via delle Cave e sostituendo l’illuminazione già esistente. Il costo totale dei lavori ammonterà a 505.000 euro, di cui una parte fornita dal Comune di Terranuova e l’altra proveniente dai fondi del PNRR (275.000 euro).

Sergio Chienni Sindaco di Terranuova Bracciolini: “Si tratta di un intervento importante che ammonterà a 505.000 mila euro, una parte delle risorse sono messe a disposizione dall’amministrazione comunale, mentre la restante, 275.000 euro, sono frutto di un finanziamento intercettato attraverso il PNRR perché come diciamo spesso è importante anche impegnarsi per fare proposte progettuali valide per ottenere finanziamenti dagli enti sovraordinati. Si tratta di un’opera di consolidamento e i lavori inizieranno il 22 agosto, nella stessa data verrà chiuso il ponte, quindi alla frazione non si accederà più da valle, ma solo dalla Setteponti. Tale intervento migliorerà molto il decoro e l’estetica del Ponte, per altro come possiamo vedere anche qui stamani, è un luogo da cui si può godere uno dei più belli scorci del nostro territorio”.

Mauro Di Ponte Vicesindaco di Terranuova Bracciolini: “L’opera è un intervento che impegna in modo importante l’Amministrazione sia dal punto di vista economico sia a livello di ufficio che deve seguire l’intervento. Sono previsti 150 giorni di lavori e contestuali chiusura dalla viabilità, questo comporterà un pò di disagio per la cittadinanza che risiede a Piantravigne, come avvenuto anche negli incontri pubblici con i cittadini chiediamo di sopportare tale disagio che sarà compensato da un’opera riqualificata e rinnovata. L’intervento comporta una messa in sicurezza straordinaria del ponte, quindi verranno ripristinate le travi, verrà rimesso un “solettone” in cemento armato per l’impalcato. Verranno messe in sicurezza le barriere laterali, che oggi sono completamente usurate, e rifatte in legno e acciaio. In più, verrà anche potenziata l’illuminazione pubblica e sarà rifatta la segnaletica stradale, orizzontale e verticale. Un’opera che consegnerà un nuovo belvedere alla cittadinanza e ai turisti stranieri, contiamo di poter rispettare i tempi di consegna previsti”.

Articoli correlati