Il portacolori del Pedale Toscano Ponticino Della Lunga vince fra gli allievi, Armando Lettiero del Poggiomarino (squadra campana) primo fra gli esordienti; i padroni di casa dell’Olimpia Valdarnese ottengono due secondi posti mentre Guazzini e Bertolini vincono le gare femminili. Durante la gara allievi un ragazzo si è sentito male, portato alla Gruccia è stato dimesso in serata
Bel pomeriggio di sport ieri al Giglio, dove come tradizione esordienti e allievi (sia maschili che femminili) si sono sfidati in una competizione di grande prestigio.
Nella gara allievi maschili vittoria di Francesco Della Lunga del Pedale Toscano Ponticino, che dopo avere mietuto successi fra gli esordienti lo scorso anno, ha battezzato la sua prima stagione fra gli allievi vincendo la "Coppa sportivi del Giglio" battendo in volata Davide Frequentini, portacolori dell'Olimpia Valdarnese (squadra di casa e vincitore nella passata edizione) e Alessio Acco della Albergo Del Tongo. La corsa è stata neutralizzata per una ventina di minuti a causa di un malore cha ha colpito il corridore di una squadra umbra, che soccorso dal medico al seguito della competizione è stato trasportato al pronto soccorso della Gruccia, per poi venire dimesso in serata.
Arriva invece dalla Campania il vincitore per la categoria esordienti: si tratta di Armando Lettiero del Poggiomarino, che ha tagliato il traguardo per primo mettendo in fila Mattia Nocentini dell'Olimpia Valdarnese e Lorenzo Pellegrini della Albergo Del Tongo.
Nelle gare femminili fra la allieve successo per distacco di Vittoria Guazzini (San Vincenzo) davanti alla forlivese Ilaria Biondi e alla piacentina Silvia Zanardi, mentre la gara esordienti è stata vinta in volata da Matilde Bertolini (San Miniato), al secondo posto Giulia Affaticati (Team Pink Parma), sul terzo gradino del podio è invece salita Milena Del Sarto (San Vincenzo).