26, Dicembre, 2024

Al Centro di San Lodovico prende il via la Scuola di formazione sociale e politica

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il ciclo di formazione tratterà cinque temi del sociale e della sfera politica: ogni tema sarà composto di due incontri, un momento di discussione e confronto, ed uno dedicato alla stesura di linee guide sul tema da parte dei partecipanti. Primo incontro il 6 novembre

Si apre giovedì 6 novembre la Scuola di Formazione all'impegno sociale e politico del Centro San Lodovico, a Montevarchi. Il corso tratterà cinque temi del sociale e della sfera politica e avrà una forma molto pratica: ogni tema sarà composto di due incontri. Nel primo, sarà affrontato un momento di discussione e confronto, dove saranno presenti persone esperte e istituzioni. Nel secondo incontro, verrano redatte delle linee guide sul tema da parte dei partecipanti, per dare la possibilità di proporre e di dare una indicazione sulla base dei principi ai quali lo stesso centro culturale si ispira. 

La Scuola si rivolge ad un pubblico giovane e che ha l'obiettivo di formarsi responsabilmente ma è aperta a tutti coloro i quali ne condividano i valori e i principi del bene comune e della persona. La Scuola è gratuita e durante la prima serata sarà possibile iscriversi all'intero ciclo. 

Durante il primo di questi incontri, che si svolgerà il 6 novembre alle ore 21 presso il Centro San Lodovico in Via Poggio Bracciolini a Montevarchi, sarà trattato il tema della politiche familiari e della famiglia e sarà presente Grazia Sestini, Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza del Consiglio della Regione Toscana, e gli assessori con deleghe alle politiche familiari del Comune di Montevarchi Giovanni Rossi e di San Giovanni, Sandra Romei. 

Il Corso durerà da novembre a marzo e toccherà temi come la famiglia; la partecipazione politica e la sussidiarietà; la formazione al buon governo; le amministrazioni locali; la partecipazione politica e sociale dei cittadini stranieri; economia e finanza locale. 
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati