23, Gennaio, 2025

Al Borro la festa della vendemmia si lega all’arte: in mostra gli “Ospiti inaspettati”. I progetti della famiglia Ferragamo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Già iniziata la vendemmia nei vigneti del Borro: “Produzione di ottima qualità, ma le gelate di aprile hanno lasciato il segno. Ci sono vitigni che hanno sofferto molto”, ha spiegato Ferruccio Ferragamo, che con i figli Salvatore e Vittoria ha presentato i nuovi progetti. Con un’attenzione particolare all’arte: un connubio caro alla famiglia, che ha portato all’inaugurazione di una nuova mostra. Cinque gli artisti che espongono

L'amore per la tradizione toscana, l'attenzione al rispetto della terra, il gusto per l'arte: sono i temi chiave su cui la famiglia Ferragamo lavora e porta avanti i suoi progetti, nella tenuta Il Borro a San Giustino. Anche per questo, oggi, la festa della vendemmia 2017 è stata legata alla presentazione della nuova mostra "Ospiti inaspettati", con opere di cinque artisti contemporanei installate in diversi angoli della tenuta, negli spazi aperti ma anche nelle cantine. 

 

A presentare i progetti e fare il punto sulla vendemmia, Ferruccio Ferragamo con i figli Salvatore e Vittoria. "La raccolta è in corso, siamo circa a un terzo del totale: la gelata del mese di aprile ha però lasciato il segno. Alcuni vitigni, quelli in posizioni più riparate, hanno retto meglio; in altri invece purtroppo la produzione è molto compromessa". Presto per stime precise: "La riduzione sarà sicuramente superiore al 30%, in media, ma prevediamo già una qualità ottima, in base a quello che abbiamo potuto vedere finora", ha spiegato Salvatore. 

 

"La novità di quest'anno – ha aggiunto Ferruccio – è la certificazione biologica: oggi tutte le nostre etichette sono al 100% biologiche, un traguardo importante che abbiamo potuto raggiungere grazie alla collaborazione di tutti coloro che lavorano qui". Riscoperta di metodi tradizionali e antichi, ma anche attenzione all'ambiente e al territorio: una filosofia, questa, che si vede anche nel ricorso all'energia rinnovaile ("produciamo trevolte l'energia che consumiamo qui al Borro", ha sottolineato Salvatore Ferragamo) così come nel progetto dell'orto, curato da Vittoria: "Un orto biologico, attento alle stagioni. I nostri prodotti, in apposite cassette che contengono anche le uova delle nostre galline, vengono venduti e distribuiti settimanalmente". 

 

 

C'è poi l'altro amore della famiglia Ferragamo e di Ferruccio in particolare, quello per l'arte. Accanto all'esposizione fissa di alcune opere dalla sua privata collezione di incisioni, da quasi un decennio aperta al pubblico sopra le cantine della tenuta, oggi è stata presentata una nuova mostra temporanea dedicata all'arte contemporanea, un'esposizione di sculture di cinque maestri: Claudio Nicoli, Marco Cipolli, Paolo Staccioli, Andrea Roggi e Marco Borgianni (nella foto in testa all'articolo, gli artisti insieme a Ferruccio Ferragamo).

 

Si chiama "Ospiti inaspettati", e accompagna i visitatori in un percorso di 16 opere di artisti molto diversi, ma accomunati da un lavoro sui materiali naturali, la terra, il ferro, il fuoco che attraverso il lavoro, la tecnica, la perizia e la fatica divengono espressione artistica. Una metodologia di lavoro che accomuna, in qualche modo, anche le attività che vengono svolte al Borro. Una mostra realizzata grazie alla collaborazione di Donatella Mormile e curata da Martina Becattini, e che sarà visitabile fino al 30 novembre. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati