24, Novembre, 2024

Agevolazioni tariffarie per il servizio idrico, prorogata la scadenza del 30 aprile

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Lo ha deciso l’Autorità Idrica Toscana, alla luce delle modifiche introdotte con il nuovo Regolamento. Per ora la scadenza per la presentazione delle domande, prevista il 30 aprile, è prorogata in attesa di nuove comunicazioni

Prorogata a data da destinarsi la scadenza per la presentazione delle domande per le agevolazioni sulle tariffe del servizio idrico. L’Autorità Idrica Toscana ha infatti pubbliato il nuovo Regolamento regionale per l’attuazione di agevolazioni tariffarie a carattere sociale, che muta radicalmente le modalità di assegnazione ed erogazione delle agevolazioni a famiglie in difficoltà economica del nostro territorio.   

Per questo l'Ait ha previsto una serie di incontri a maggio, con le amministrazioni comunali del territorio gestito da Publiacqua. Solo dopo gli incontri fissati da AIT con i Comuni, sarà possibile informare con precisione le famiglie interessate a richiedere le agevolazioni su tempistiche e modalità; ed è per questo motivo che, per ora, si considera prorogata la consueta scadenza per la presentazione delle domande del 30 aprile. Non è necessario dunque, al momento, consegnare moduli o certificazioni ISEE.
 
Le novità sono diverse. Per ciascun gestore del servizio idrico, e quindi anche per Publiacqua, viene istituito un Fondo di Solidarietà che servirà al finanziamento delle agevolazioni. L’importo individuato è ripartito in quote di cui beneficeranno i Comuni del territorio. Saranno i Comuni a individuare gli aventi diritto alle agevolazioni, predisponendo criteri e soglia Isee. I gestori, invece, avranno il compito di erogare le agevolazioni, secondo quanto richiesto dai Comuni. Entro il 30 aprile di ogni anno l'Autorità stabilirà la ripartizione dei fondi per l’anno successivo. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati