24, Novembre, 2024

Agevolazioni per le bollette del servizio idrico, le domande in comune: dal 16 agosto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Variate le modalità per poresentare le domande, non più a Publiacqua ma solo al comune. A Montevarchi e Levane gli uffici InComune sono a disposizione con la modulistica. Deve ripresentare domanda anche chi l’aveva già fatto ad aprile scorso

Sono in vigore le modifiche approvate con il nuovo Regolamento regionale dell’Autorità Idrica Toscana per le agevolazioni tariffarie a carattere sociale per il consumo di acqua potabile. Le riduzioni in bolletta non vanno più richieste al gestore, in questo caso Publiacqua, ma rivolgendosi direttamente al comune: a Montevarchi gli uffici InComune (quello di Montevarchi e quello di Levane) ricevono le domande dal 16 agosto al 30 settembre.

Attenzione: i nuovi criteri sono in vigore anche per l’anno 2016 e quindi riguardano anche tutti coloro che entro il 30 aprile scorso avevano presentato domanda direttamente a Publiacqua. Quelle richieste non sono più valide, e vanno ripresentate in comune. 

Già deciso il tetto del bonus di cui dispone il Comune di Montevarchi per l’anno 2016, che ammonta a circa 67mila euro. Possono presentare domanda sia le utenze individuali che condominiali. Tra i criteri fondamentali per l’accesso vi è il rispetto del limite Isee di € 10.946,52, eccetto il caso di famiglie numerose (con un nucleo familiare composto da almeno 5 persone) per le quali il limite Isee viene innalzato a € 13.654,57. Il contributo concesso è pari al 50% dell’importo relativo al consumo idrico del 2015.

Sulla base delle domande ricevute verrà predisposta una graduatoria per assegnare i benefit fino all’esaurimento del bonus concesso al comune. Per quanto riguarda le utenze individuali l’agevolazione avverrà mediante un rimborso direttamente in bolletta. Nel caso di utenze condominiali, il rimborso potrà avvenire o direttamente in bolletta o attraverso assegno o bonifico bancario. Possibile ottenere l’agevolazione anche in caso di morosità.

Le domande devono essere presentate entro le ore 13 del 30 settembre. L’avviso pubblico e la relativa domanda sono reperibili e scaricabili sul sito internet del comune a questo indirizzo

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati