25, Novembre, 2024

Agenda degli eventi novembrina: gli appuntamenti del weekend in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Cadono le foglie in questi giorni di autunno e torna l’appuntamento con un’altra agenda degli eventi novembrina: ecco i numerosi appuntamenti in programma in Valdarno nei prossimi tre giorni

Cadono le foglie in questi giorni di autunno e torna l'appuntamento con un'altra agenda degli eventi novembrina: ecco i numerosi appuntamenti in programma in Valdarno nei prossimi tre giorni.

VENERDÌ 13 NOVEMBRE
Giornata di studi a San Giovanni con "Il premio Masaccio: storia e progetti" presso il Museo delle Terre Nuove a Palazzo d'Arnolfo alle ore 10. L'iniziativa è promossa da Casa Masaccio Centro per l' Arte Contemporanea a cura di Desdemona Ventroni.

Presentazione del libro di Luca Decembri “Il figlio del re. La leggenda di Nanoà" alla biblioteca “Marsilio Ficino” di Figline. A parlare con l’autore sarà il professore Danilo Breschi, con l’accompagnamento musicale del Maestro Paolo Mugnai. Appuntamento alle ore 21.

Prosegue a Montevarchi per la mostra fotografica "When the sun shines in the shadows" di Virginia Righeschi. L'esposizione sarà ospitata alla Corte de' Medici presso Casa Mannucci, in via Roma: è aperta tutti i giorni fino al 2 dicembre.

Ultimo weekend per visitare la mostra "Ri-pensare il medium: il fantasma del disegno" a cura di Saretto Cincinelli e Cristiana Collu presso Casa Masaccio a San Giovanni. Parteciperanno diversi artisti con vari lavori: video, fotografia, scultura, disegno. L'esposizione sarà aperta dal venerdì alla domenica dalle ore 17.30 alle 19.30 fino al 15 novembre.

SABATO 14 NOVEMBRE
Torna l'appuntamento con la Festa dell'Olio a Pergine: sabato e domenica dedicati all'oro verde con stand gastronomici, degustazioni, giochi per i bambini e convegni sul tema.

Appuntamento con le "Giornate mediche" a Rignano nella sala consiliare, a cura dell'Associazione Scientifica Interdisciplinare per l'Aggiornamento Medico. Appuntamento dalle ore 8.30: la giornata proseguirà anche il pomeriggio.

Sabato mattina gli studenti del liceo varchi parteciperanno all'incontro "Il DNA e la ricerca clinica": i giovani ricercatori del Meyer incontrano i giovani degli istituti scolastici di istruzione superiore. Appuntamento alle ore 9.30.

Inaugurazione della mostra fotografica "Nation of paradise" di Mamdooh Alsaleh nella Sala Filanda della Ginestra a Montevarchi. Appuntamento alle ore 10 con la consegna delle onoreficenze Fiap. L'esposizione sarà aperta fino al 5 dicembre.

Alle ore 16 alla biblioteca di Figline si terrà l’incontro “PPP-Poeti per Pasolini”: letture e musiche per omaggiare il poeta nel 40° anniversario dalla sua morte. Sarà quindi proiettato un brano del film “Pasolini” di Abel Ferrara al quale seguiranno letture dei poeti e si concluderà con “If” dei Pink Floyd a cura di Lorenzo Michelini.

Sabato 14 novembre nuovo appuntamento a San Giovanni con un pomeriggio a tutta musica nel centro storicoDalle ore 16 alle 20 concerto itinerante della Sciacchetrà Street Band che sfilerà lungo corso Italia e intorno a Palazzo d’Arnolfo sostando per brevi e divertenti concerti di fiati e percussioni che animeranno il pomeriggio dello shopping in centro storico.

"Parole d’amore" alla biblioteca di Reggello: letture di testi dedicati ad alcuni tra i più famosi innamorati della storia, a cura del professor Gianni Papini. Il primo incontro è dedicato ad Abelardo ed Eloisa e si terrà alle ore 17. 

"Mixage artistico" al Chiostro di Cennano a Montevarchi a cura dell'associazione culturale MontevarchiArte che presenta la seconda edizione della mostra di arte contemporanea alle ore 17.

"L'ora di lezione non basta" è il titolo del libro di Marco Orsi che sarà presentato alla Ginestra di Montevarchi alle ore 17.30. Presente l'autore, modera l'incontro la giornalista Maria Rosa Di Termine.

Si è aperta la stagione invernale dell'auditorium di Montevarchi: alle ore 21.15 appuntamento con "Fuoco centrale (non solo d'amore)" a cura dell'Associazione Le Ali di Icaro, con le poesie per il teatro di Mariangela Gualtieri e la consulenza artistica di Lorella Serni.

Nuovo appuntamento all'interno della programmazione teatrale di Laterina. In scena lo spettacolo "Eurostar, prima classe in coda" di Luca Baglioni e la regia di Riccardo Vannelli, prodotto dall'associazione Dritto e Rovescio. L'evento si terrà alle ore 21.15 al teatro di Laterina.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della programmazione di Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

Protagonista il museo del Cassero di Montevarchi negli scatti della mostra "Una notte al museo" di Mario Ristori. Inaugurata giovedì 1 ottobre, sarà aperta fino all'8 dicembre all'interno del Cassero negli orari di apertura del museo montevarchino.

DOMENICA 15 NOVEMBRE
Torna l'appuntamento con la Festa dell'Olio a Pergine: sabato e domenica dedicati all'oro verde con stand gastronomici, degustazioni, giochi per i bambini e convegni sul tema.

Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Appuntamento con "Cittàdiffffusa" alla Ginestra Fabbrica della Conoscenza di Montevarchi per presentare il catalogo del percorso di arte contemporanea curato da Carles Marco e Paola Cioncolini. L'evento si terrà alle ore 16.

A San Giovanni torna l’appuntamento con “Le Vie del Cioccolato": tante golosità per grandi e piccoli proposte dai cioccolatieri artigiani del Valdarno, della Toscana e regioni limitrofe. Inoltre, per tutta la giornata dalle ore 10 alle ore 19 si terranno le consuete edizioni della Fiera Antiquaria, nei Larghi circostanti Palazzo d’Arnolfo e il Mercatino dell’Arte del Creare in Via Garibaldi. I negozi del Centro Commerciale Naturale saranno aperti dalle 16 alle 20.

WEEKENDER PER BAMBINI
Sabato pomeriggio al museo del Cassero di Montevarchi appuntamento con "Incornicia la scultura": visita guidata e laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni, dalle ore 16 alle 17.30. Costo attività: 6 euro (5 euro laboratorio + 1 euro ingresso al Museo). Prenotazione obbligatoria: 055.9108274; info@ilcasseroperlascultura.it

Torna l'appuntamento con la Festa dell'Olio a Pergine: sabato e domenica dedicati all'oro verde con stand gastronomici, degustazioni, giochi per i bambini e convegni sul tema.

 

Articoli correlati