Il Valdarno perde un artista importante del territorio: è morto Mauro Francini, conosciuto come Bettino. Impossibile incasellarlo in qualche settore specifico, Francini è stato un artista poliedrico che ha espresso il suo sentire attraverso varie forme: dalla scultura alla pittura, dalla musica alla scenografia.
Montevarchino di origine è stato conosciuto e stimato non solo nel suo territorio, dove ha lasciato impronte indelebili della sua lunga attività, ma anche a livello internazionale. Francini era il Direttore artistico di Pietra Sublime, il Simposio di Scultura Monumentale che si tiene a Cavriglia. In questo momento tante sono le attestazioni di cordoglio per la sua morte sui social.
Se gli veniva chiesto quali fossero i suoi soggetti preferiti Francini rispondeva: “Il pubblico, in quanto io penso le opere in base a quanto e come le persone possano interagirci, dal suono al tatto. Il pubblico fa parte della mia opera d’arte stessa. Mi piace collegare questo con i fatti e bisogni della contemporaneità”
Riproponiamo l’articolo del 2023 durante la quale Bettino Francini si racconta. (Qui)
