23, Luglio, 2024

Adattamento Domestico per persone con disabilità grave: ultime settimane per richiedere i finanziamenti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si tratta di un progetto regionale finalizzato a migliorare il grado di autonomia e il benessere ambientale all’interno dell’abitazione, con opere edili o nuove attrezzature. Pubblicato da tutte le zone distretto della Toscana, si chiuderà il 4 gennaio 2017

Ultime settimane per presentare domanda per ottenere finanziamenti nell'ambito del progetto di Adattamento domestico per l’autonomia personale, che consentirà alle persone con disabilità grave di usufruire di una consulenza tecnica per migliorare il benessere ambientale all’interno della propria abitazione, oltre a un contributo economico.

Il 4 gennaio 2017, infatti, è il termine ultimo per partecipare all’Avviso pubblico che tutte le 33 zone distretto della Toscana hanno pubblicato sul proprio sito web a partire da novembre, dando seguito alle linee guida fissate dalla Regione Toscana. Il bando prevede che una équipe composta da esperti per l’accessibilità e professionisti sociosanitari, effettuerà un sopralluogo a casa della persona con disabilità. Successivamente predisporrà una consulenza tecnica sulle possibili soluzioni architettoniche, tecnologiche e informatiche. Infine, a sostegno dell’acquisto di prodotti o attrezzatura per realizzare opere edili potrà essere erogato anche un contributo economico.

Per quanto riguarda i comuni il Valdarno fiorentino, e quindi la Zona Distretto Fiorentina Sud-Est, la partecipazione a questo Avviso pubblico offre l’opportunità a 18 persone disabili di ottenere una migliore fruibilità dei propri ambienti di vita, quelli in cui quotidianamente si svolgono le attività quotidiane. Per presentare la domanda basterà compilare il modulo scaricabile sul sito della Azienda USL Toscana Centro (all'indirizzo www.uslcentro.toscana.it) e dai siti di tutti i Comuni della Zona  dove sarà possibile leggere anche l’Avviso Pubblico del progetto. 

Per quanto riguarda il Valdarno aretino, così come le altre zone distretto della provincia di Arezzo, i moduli per le domande sono scaricabili dal sito web dell’azienda sanitaria (www.usl8.toscana.it).

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati