Andrà al regista statunitense l’edizione 2015 del Premio Marzocco, prestigioso simbolo della città di San Giovanni, che da 33 anni viene consegnato in occasione del Valdarno Cinema Fedic. Premiazione l’8 maggio
Sarà il regista americano Abel Ferrara a ricevere il prossimo 8 maggio il Premio Marzocco 2015: il riconoscimento assegnato in occasione del Valdarno Cinema Fedic andrà in questa 33esima edizione per la prima volta ad un regista internazionale.
La cerimonia della premiazione si svolgerà venerdì 8 maggio presso il Cinema Masaccio dopo la masterclass sul cinema di Abel Ferrara, moderata dal direttore artistico del festival Simone Emiliani e dal vicedirettore di Sentieri Selvaggi, Sergio Sozzo.
Abel Ferrara, regista statunitense del Bronx, autore di un cinema viscerale e allucinato, pone spesso al centro dei suoi film i temi del peccato, della redenzione, del tradimento, della follia mostrando con il suo inconfondibile sguardo la discesa agli inferi dei suoi protagonisti.
Ha diretto, tra gli altri, noir molto personali (L’angelo della vendetta, 1981; Paura su Manhattan, 1984; Fratelli, 1996), una variazione di Romeo e Giulietta in China Girl (1987) e il gangster-movie King of New York (1989) che lo ha fatto conoscere in Europa e ha anticipato quella che è stata definita la ‘trilogia del peccato’ composta da Il cattivo tenente (1992), Occhi di serpente (1993) e The Addiction (1995). Tra i suoi altri film più importanti anche L’invasione degli ultracorpi (1993), 4:44 Last Days on Earth (2011) e Welcome to New York (2014). Nel 2005 con Mary ha vinto il Premio Speciale della giuria al Festival di Venezia. Sempre al Lido ha presentato lo scorso anno, in competizione, Pasolini.