L’assessore del Comune di Figline Incisa, Lorenzo Tilli, replica al Comitato Acqua Bene Comune che ha criticato il voto a favore della valutazione di impatto ambientale nell’assemblea dell‘Autorità Idrica Toscana
Dopo la critica da parte del Comitato Acqua Bene Comune per il voto a favore della valutazione di impatto ambientale all'interno dell'assemblea dell'Autorità idrica Toscana, l'assessore del Comune di Figline Incisa, Lorenzo Tilli, replica e precisa.
"La scorsa settimana abbiamo votato solo la conclusione del procedimento per la valutazione di impatto ambientale collegato al Piano di ambito – afferma Tilli – Nelle prossime settimane il Piano sarà declinato nelle varie conferenze territoriali per discutere di piano degli interventi, tariffe e piano economico finanziario".
"È stato un lavoro lungo un anno e mezzo, c'è stato tempo per portare osservazioni e cambiarlo. Molte di queste osservazioni sono state accolte e anche quei comuni che inizialmente erano contrari o comunque non a favore, poi lo hanno votato segno che si è giunti ad un buon compromesso, per questo l'abbiamo votato anche noi. In più, "per la programmazione strategica degli interventi e per la difesa e l'uso sostenibile della risorsa idrica", alcune osservazioni esulavano dai compiti dell'assemblea. È stato deciso di non perdere questi importanti contributi e di raccoglierli in un unico documento che poi è stato votato all'unanimità per portare certi temi all'attenzione della Regione che ha la competenza e la possibilità di intervenire con cambi normativi specifici".
Poi Lorenzo Tilli si rivolge al Comitato: "Dispiace che il Comitato riporti mie dichiarazioni non vere; non sono intervenuto all'assemblea, non so come possano riportare certe mie affermazioni. Detto ciò, continuo ad essere a disposizione per un confronto e uno scambio di proposte e idee anche e soprattutto in merito alle questioni ancora da decidere".