11, Gennaio, 2025

Accordo fra Rignano e Bagno a Ripoli per la gestione del cimitero di San Donato in Collina

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Grazie al protocollo firmato ieri dai due sindaci, la gestione del cimitero, condiviso fra i due comuni, sarà affidata in via esclusiva all’amministrazione di Rignano

Accordo raggiunto fra i due comuni confinanti di Rignano sull'Arno e Bagno a Ripoli, per la gestione del cimitero di San Donato in Collina. Ieri sera, presso il Circolo SMS della frazione, è stato firmato il protocollo della convenzione tra i due comuni, alla presenza dei due Sindaci, Francesco Casini e Daniele Lorenzini, nonché degli assessori di competenza Enrico Minelli e Dominga Guerri. 

"È stata l'occasione per poter siglare l'accordo sul passaggio della completa gestione del cimitero di San Donato al Comune di Rignano sull'Arno. I cittadini finalmente avranno un unico interlocutore con cui parlare", spiega il Sindaco Lorenzini. Un percorso che ha visto protagonisti vari assessori e che giunge al termine con il lavoro di Guerri: "Siamo felici di essere arrivati al compimento di una razionalizzazione della gestione cimiteriale per San Donato. Come Amministrazione, abbiamo manifestato da tempo l'intenzione di voler gestire il cimitero della frazione condivisa con Bagno a Ripoli come unico referente: un passaggio importante e necessario per razionalizzare tutte le operazioni di gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria, venendo così incontro alle esigenze degli abitanti". 

Da oggi in poi, dunque, la gestione cimiteriale sarà assunta in via esclusiva dal Comune di Rignano. Nell'incontro di ieri sera, alla presenza dei cittadini di San Donato, si è colta l'occasione per scambiare con loro anche alcune riflessioni sui progetti futuri per la frazione.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati