Al cittadino spetteranno solo i costi di allacciamento, mente della posa delle infrastrutture si faranno carico Amministrazione comunale, Centria e Publiacqua, in base ad un accordo raggiunto proprio con l’obiettivo di raggiungere quelle aree oggi ‘scoperte’ da questi servizi
I cittadini che abitano nelle zone del territorio comunale di Montevarchi in cui oggi non arrivano servizi come acqua e gas potranno allacciarsi alle reti, senza sostenere costi eccessivi, pagando soltanto il normale allacciamento alla rete: è questo il risultato di un accordo raggiunto tra l'Amministrazione comunale e i gestori Centria e Publiacqua per portare acqua e gas metano in tutto il territorio. Il progetto prenderà il via se ci sarà l'adesione di un numero di congruo di famiglie.
"Per la prima volta nella storia – afferma il Sindaco Chiassai Martini – abbiamo cercato una soluzione ad un problema cronico sulla fornitura dei servizi di acqua e gas metano, trovando un accordo con i gestori sull'estensione delle reti che arrivi a coprire tutto il territorio comunale. Non siamo rimasti silenti in questi anni di fronte a palesi difficoltà, ma abbiamo portato avanti un'interlocuzione continua con i gestori Centria e Publiacqua per arrivare ad una progettualità condivisa e sostenibile sui servizi per partire, intanto, dalla zona di Levanella ancora scoperta da questi servizi, in via Croce dei Ferragalli, via del Pinaccio, via di Camminlungo, via del Prunellino, via degli Orti ed è stato individuato un tratto in cui sarà possibile trovare sinergie tra i gestori e quindi importanti risparmi per la posa della condotta".
Queste sono dunque le prime zone che saranno connesse alla rete idrica e a quella del gas: "La previsione di progettazione esecutiva e l’avvio delle procedure di investimento sono previste entro il 2021, al netto del coordinamento tra i gestori e l’analisi dei permessi e dei vincoli. Inoltre il gestore Centria, in accordo con l’Amministrazione comunale, è disponibile a far usufruire ai potenziali utenti di particolari scontistiche ed agevolazioni sui costi di allacciamento. I cittadini hanno già ricevuto le lettere per informarli di questa opportunità dove l’Amministrazione comunale e i gestori si faranno carico della realizzazione dell’estensione della rete idrica e del metano, mentre il cittadino sarà chiamato solo a contribuire per le normali spese di allacciamento senza sostenere il costo del 20% che di solito è previsto per questa tipologie di opere straordinarie".
"Mi auguro di avere un riscontro positivo – conclude Chiassai – in quanto questo storico passo in avanti dipenderà dal numero di famiglie che aderiranno alla proposta per procedere con un incontro tra le famiglie interessate e i gestori per i dettagli. Non vogliamo limitarci alla sola zona di Levanella, ma estendere i sevizi in altre aree, come Caposelvi, Rendola, Moncioni-Ventena, Poggio Cuccule, Cocoioni, Ucerano, case sparse località Noferi, dove i gestori stanno già valutando la fattibilità degli interventi. Per noi non esistono cittadini di serie A e quelli di serie B, la nostra comunità è unica e vogliamo che possa usufruire delle stesse opportunità su tutto il territorio, specialmente quando si tratta esigenze primarie, come acqua e metano. Vogliamo che le nostre frazioni e le realtà più piccole possano avere una fornitura di servizi come gli altri cittadini, nel 2021 si devono trovare le condizione per portare le utenze a tutte le famiglie di Montevarchi nonostante si tratti di un'operazione molto complessa e costosa, ma, come ho più volte sottolineato, manutenzioni e qualità dei servizi sono una priorità per questa amministrazione".