04, Gennaio, 2025

Abbecedario del Reale ospita Stefano Liberti, Domenico Quirico e Annalisa Camilli

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

“T come Terra” è il nuovo appuntamento di Abbecedario del Reale. Giornalismo e cinema saranno i protagonisti di questo weekend all’insegna delle “parole giuste per un mondo migliore”.

Torna l'appuntamento con Abbecedario del Reale – Storie di rinascita dai confini del mondo: “T come Terra!”. I nuovi contenuti saranno online a partire da oggi, sabato 9 gennaio 2021, dalle ore 17: ospiti i giornalisti Stefano Liberti, Domenico Quirico e la giornalista Annalisa Camilli. I loro contributi video si alterneranno con momenti cinematografici: “El Pepe – Una vita suprema”, il film di Emir Kusturica su Pepe Mujica e il documentario d’animazione “Pratomagno”, prodotto da MACMA.

“T come Terra!”,un momento di approfondimento del festival online che porta attenzione alla cura del proprio pianeta in tutti i suoi aspetti. Ospiti i protagonisti del giornalismo italiano che negli ultimi anni si sono impegnati in una narrazione etica e umana dei risvolti della globalizzazione. Il giornalista Stefano Liberti parlerà di “Terra bruciata” – titolo del suo ultimo libro edito da Rizzoli nel 2020 – di come la crisi climatica ha cambiato, forse per sempre, i nostri orizzonti e l’Italia in particolare. “Testimoni del nulla” è l’intervento di Domenico Quirico, già reporter di guerra per La Stampa, che ha avuto esperienza negli scorsi anni di un rapimento in Siria. A impreziosire la giornata ci sarà anche l’intervento “Migrazioni” di Annalisa Camilli, firma della rivista Internazionale, esperta di politiche migratorie, da anni voce della frontiera mediterranea.

L'offerta cinematografica che intervallerà i contributi video delle firme della stampa nazionale saranno“El Pepe – una vita suprema” (marzo 2020), film di Emir Kusturica su Josè Pepe Mujica, ex presidente uruguayano, che qui offre la propria testimonianza in merito alla prigionia subita e la sua lezione, radicale e agguerrita, per un domani migliore. "Temple of Truth" di Giuseppe Boccassini è un documentario sperimentale, che ha viaggiato negli ultimi due anni tra numerosi festival di cinema indipendenti. “Pratomagno”, invece, è il film di Gianfranco Bonadies e Paolo Martino, prodotto da MACMA, che tra documentario e animazione racconta la storia di un’amicizia speciale nata sulla montagna nel cuore dell’Italia tra un pastore gambiano e un bambino di 4 anni, che ha visto la partecipazione a molti festival nazionali e non solo. Chiude l’estratto di “Setteponti Walkabout”, un’altra produzione firmata MACMA (di G. Bonadies, G, Capobianco, M. Sammarco, in collaborazione con V. Tisato), dal titolo “Vannetto nelle Balze”, testimonianza di come le conformazioni tipiche del Valdarno, siano simbolo di stratificazioni geologiche ma anche temporali e di memoria collettiva.

Tutti i contenuti saranno fruibili dalle ore 17.00 sul sito de Le Fornaci .

Articoli correlati