Venerdì 18 e sabato 19 dicembre gli appuntamenti di “Abbecedario del Reale” sono dedicati alla lettera “R – di Relazioni” . Ospiti Giovanni Truppi e Renata Ferri.
“R come Relazione” è il nuovo appuntamento del weekend della rassegna "Abbecedario del Reale" a cura di MACMA: venerdì 18 dicembre ospite il cantautore Giovanni Truppi con i disegnatori Mara Cerri e Pietro Scarnera, autori insieme a lui di “Cinque”, il progetto composto da album e libro. Sabato 19 è il momento dell’incontro con la fotografa e giornalista Renata Ferri (Contrasto, World Press Photo) e dei cortometraggi. Pronta anche una puntata extra di Natale: mercoledì 23 c’è la Notte di meraviglia, con letture e musica di Silvia Vecchini e Sualzo.
Amore e civiltà, musica e illustrazioni: le relazioni umane al centro del nuovo appuntamento di “Abbecedario del Reale”. Due gli appuntamenti: venerdì 18 dicembre dalle 18 arriva “Cinque”, con il cantautore Giovanni Truppi, un progetto che riprende alcune canzoni del suo ultimo album “Poesia e Civiltà” per trasformarle in racconti illustrati dalle migliori penne italiane. Nelle pillole proposte nell’ambito della rassegna ci saranno Mara Cerri – che ha disegnato “Procreare”, il pezzo inedito cantato da Truppi con Dario Brunori – e Pietro Scarnera – autore del fumetto di “Due Segreti”, sulle voci del cantante e de La Rappresentate di Lista.
Sabato 19 dalle 17 sarà visibile l’incontro con la giornalista e fotografa Renata Ferri editor e caporedattrice di iO Donna – il femminile del Corriere della Sera – e già protagonista di storie per immagini per Contrasto, introduce il tema con il video “Sguardo / relazione”. La Ferri, in passato giudice anche nella prestigiosa giuria del premio mondiale World Press Photo, oggi porta l’esperienza di chi ha osservato la pandemia, il dramma e i volti di ognuno di noi con la lente di un obiettivo, per catturare momenti che vorremo osservare ancora a lungo. Seguono i cortometraggi “En ce moment” di Serena Vittorini, la giovane che si è guadagnata un posto alla Biennale di Venezia 77 con il racconto poetico di una dura storia d’amore ai tempi della clausura, e “Le grand viveur” di Perla Sardella, realizzato con materiale d’archivio dagli anni ’60 e ’70 che documenta attimi di vita familiare piemontese ripresi dall’amatore alla cinepresa Mario Lorenzini.
Per un Natale diverso, più intimo, MACMA propone l’extra-Abbecedario: appuntamento mercoledì 23 dicembre, dalle ore 18 con “Natale, notte di meraviglia”, lettura e musica di Silvia Vecchini e Sualzo, con la voce di Alessia Canducci, tratto dall’omonimo libro a cura di Edizioni Lapis.
Tutti i contenuti sono fruibili gratuitamente sul sito Le Fornaci