Il sistema di videosorveglianza installato dal comune di Montevarchi ha permesso alla Polizia Municipale di risalire alle persone che nei giorni scorsi hanno abbandonato rifiuti ingombranti. E non è il primo caso, già 100 i verbali disposti
Le immagini delle telecamere in piazza Toti a Montevarchi hanno consentito alla Polizia Municipale di individuare i responsabili dell'abbandono di materiali ingombranti vicino ai cassonetti, avvenuto alcune sere fa. Per loro è scattata subito la sanzione secondo le norme del regolamento comunale.
Non è il primo caso, come comunica l'amministrazione: anche attraverso la verifica del materiale contenuto all’interno di sacchetti di rifiuti lasciati fuori dai cassonetti, in collaborazione con Sei Toscana, è stato possibile in alcuni casi risalire a chi ha violato le norme.
"Sono circa 100 i verbali comminati dagli agenti della Polizia Municipale per la violazione di diversi articoli dei regolamenti comunali dall’inizio della campagna di repressione, dopo la campagna di comunicazione e di prevenzione "#iosonomontevarchi" effettuata lo scorso dicembre su tutto il territorio comunale, con l’invio a tutte le famiglie anche di depliant illustrativi sulle norme di comportamento".
Il comune, poi, annuncia che altre telecamere mobili saranno collocate nelle prossime settimane in altri punti della città, così da "funzionare da deterrente verso coloro che non rispettano elementari norme di convivenza civile, come evitare di lasciare abbandonati sacchetti di rifiuti fuori dai cassonetti e materiale ingombrante quando esiste un servizio gratuito di ritiro a domicilio di detto materiale".