Stamani in Regione l’incontro tra il consigliere per il lavoro del presidente Enrico Rossi, Gianfranco Simoncini, il sindaco di Terranuova, Sergio Chienni e i sindacati. Abb-Power One ad oggi occupa circa 550 persone e dà lavoro ad un vasto indotto, cui è collegato il Consorzio Terranuova, che conta a sua volta 161 lavoratori, oggi con contratti di solidarietà
Si aprirà un tavolo di confronto sul futuro del Consorzio Terranuova, il tassello più rilevante dell'indotto di Abb-Power One, stabilimento produttivo che stamani è stato al centro di un incontro che si è tenuto questa mattina in Regione tra il consigliere per il lavoro del presidente Enrico Rossi, Gianfranco Simoncini, il sindaco di Terranuova Sergio Chienni e le rappresentanze sindacali.
Fra impianto principale e indotto, sono più di settecento i lavoratori impiegati in questo settore. Abb-Power One a Terranuova, infatti, ad oggi occupa direttamente circa 550 persone e dà lavoro ad un vasto indotto, cui è collegato il Consorzio Terranuova, che conta a sua volta 161 lavoratori. Per questi ultimi, però, gli ultimi mesi sono stati segnati dall'attivazione dei contratti di solidarietà.
Il confronto aperto in Regione è sulle prospettive future di stabilimento e indotto, appunto. Regione e Comune, che avevano preso atto di rassicurazioni e prospettive positive da parte dell'azienda per quanto riguarda lo stabilimento Abb, hanno condiviso queste informazioni con i sindacati e si sono impegnati a seguire la situazione nei prossimi mesi.
Attenzione particolare è stata riservata nella discussione proprio al futuro del Consorzio Terranuova, dove ad oggi sono stati attivati per la quasi totalità contratti di solidarietà. In tal senso, a tutela dei livelli occupazionali dei dipendenti dell'indotto, si è deciso di attivare a breve un tavolo di confronto con i dirigenti del Consorzio.
"A questo incontro – ha commentato il sindaco Sergio Chienni – a breve ne seguiranno altri sia con le aziende che coi sindacati. Il lavoro costituisce un elemento fondamentale per la qualità della vita di ciascuno di noi, è per questo che dobbiamo adoperarci al massimo per favorire e supportare l'occupazione. Ringrazio sentitamente la Regione e Gianfranco Simoncini per l'attenzione e l'impegno che stanno prestando al riguardo".