25, Giugno, 2024

“A scuola senza auto”: chiusura del resede della Primaria di Loro per la sicurezza e ridurre il traffico

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dall’anno scorso l’amministrazione di Loro Ciuffenna e l’Istituto Comprensivo hanno attivato il progetto per offrire un’alternativa all’auto per l’accesso alla scuola. Dal 16 gennaio è stata disposta la chiusura del resede ai veicoli dalle ore 8 per l’eccessivo transito nell’orario d’ingresso a scuola

Da lunedì 16 gennaio è stata disposta la chiusura del resede della scuola Primaria "Bianco da Lanciolina" di Loro Ciuffenna dalle ore 8 per motivi di sicurezza, dato l'eccessivo transito di veicoli nell'orario di ingresso a scuola, nonostante la possibilità di utilizzare mezzi alternativi all'auto privata.

Da novembre 2015, infatti, l'amministrazione comunale e l'Istituto Comprensivo hanno attivato il progetto gratuito "A scuola senza auto", che prevede l’utilizzo di tre scuolabus navette per trasportare gli alunni dal parcheggio Borro di Tonino fino al plesso del capoluogo in via Giovanni XXIII.
Inoltre il comune sta lavorando sul miglioramento dei percorsi verso la scuola, attraverso la creazione di un nuovo camminamento pedonale per unire la zona della Primaria a quella dei plessi dell'Infanzia e Secondaria di primo grado.

Obiettivo è quello di incentivare una mobilità alternativa all’auto privata per il tragitto casa-scuola, viste le problematiche legate alla viabilità e all’ubicazione del plesso scolastico, per promuovere anche una maggiore attenzione ai temi della sicurezza stradale, della tutela della salute e della salvaguardia dell’ambiente.

"Nonostante l'impegno congiunto tra Istituto e Amministrazione, riscontriamo un maggiore e intenso uso dell'auto privata in prossimità del plesso e talvolta un utilizzo improprio e non in sicurezza del resede scolastico", si legge nella comunicazione firmata dal sindaco Moreno Botti e dal Dirigente Marco Chioccioli, con la quale viene annunciata la chiusura da lunedì prossimo a partire dalle ore 8 del mattino.

Il resede sarà transitabile ai veicoli fino alle ore 8, anche al fine di agevolare l'utilizzo del servizio pre-scuola, secondo cui i genitori possono affidare i bambini alle persone incaricate dalle ore 7.30 alle ore 8. Tutti gli altri potranno parcheggiare nei posti auto disponibili intorno al plesso scolastico e accompagnare i bambini a piedi dentro il resede.

 

Articoli correlati