23, Gennaio, 2025

Tutto pronto per la 43° Rassegna dell’extravergine: “Pericolo mosca scampato. Annata di ottima qualità ma produzione limitata”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dal 29 ottobre al primo novembre, quattro giorni per degustare “l’oro verde” di Reggello. La presentazione della Rassegna si è svolta in Regione: “Il nostro extravergine è il prodotto di eccellenza del nostro territorio. Uno dei migliori in assoluto a livello nazionale”. Ecco tutto il programma di iniziative: dalla cultura allo sport.

Quattro giorni per conoscere l’olio novo, gustarlo ed acquistarlo. Tutto pronto a Reggello per la 43° edizione della Rassegna dell’Olio Extravergine d’Oliva di Reggello, organizzata dal Comune di Reggello con il sostegno dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. La rassegna si svolgerà dal 29 ottobre al 1 novembre.

Oggi la Rassegna, come ormai da tradizione, è stata presentata in Regione, con la partecipazione del presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, la consigliera Fiammetta Capirossi, del sindaco Cristiano Benucci e degli assessori Adele Bartolini e Giacomo Banchetti.

“L’olio è per noi il prodotto d’eccellenza che la nostra terra produce – afferma il Sindaco di Reggello Cristiano Benucci – è per noi un simbolo della nostra comunità. Parlando del nostro olio il termine eccellenza deve essere coniugato al termine perfezione, perché le caratteristiche chimiche ed organolettiche che lo contraddistinguono, lo rendono uno tra i migliori in assoluto nel panorama nazionale”.

Per quanto riguarda la produzione, quella 2016 si preannuncia una buona annata. Il pericolo mosca è stato scampato, ma si prevede una produzione inferiore a quella dello scorso anno che è stata di circa 3000 quintali. Attualmente quantificare la diminuzione non è possibile soprattutto perché la raccolta è appena iniziata.

Il Comune come negli anni passati ha prodotto alcune bottiglie di olio con le piante sparse nelle aree pubbliche: "L'olio deve essere valorizzato e le olive non devono essere sprecate considerata la grande qualità del nostro territorio. Nelle nostre mense scolastiche viene servito solo olio di Reggello, a cominciare da quello realizzato dal Comune" ha spiegato orgoglioso Cristiano Benucci.

Vasto il programma di iniziative come hanno annunciato la vicesindaco Adele Bartolini e l'assessore Giacomo Banchetti. L’inaugurazione è prevista per sabato 29 ottobre alle 10,30 in piazza Aldo Moro con la partecipazione delle autorità e dei produttori dell’Olio Extravergine d’oliva di Reggello, l’accompagnamento sarà del gruppo musicale “Sarabanda” dell’Istituto Comprensivo di Reggello. Alla stessa ora saranno anche aperti gli stand dei produttori dove si potrà degustare ed acquistare l’olio nuovo ed altri prodotti tipici del territorio. Nella mattinata ci sarà anche il tradizionale mercato del sabato per le vie e le piazze del capoluogo. Alle 17 nella sala del Consiglio Comunale si svolgerà la conferenza Filiera dell’Olio ‘finanziabilità’. Oltre a tutto questo sabato al palazzetto dello sport e nella palestra della scuola “Guerri” si svolgerà il 3° torneo di Basket “Pane e Olio”  8° Memorial Daniele Beni a cura dell’Associazione Basket Reggello.

Domenica 30 ottobre e nei giorni successivi, a partire dalle 10 in piazza Aldo Moro ci saranno gli stand dei produttori e la vendita dell’olio novo, per l’intera giornata di domenica ci sarà anche “I Nostrali” mercato dei prodotti biologici, a KM zero e dell’artigianato a cura dell’Associazione Terra Libera tutti. Nel pomeriggio, alle 15,30, sempre in piazza Aldo Moro ci sarà il concerto di “Reggello Swing Orchestra” diretta da Massimo Cardelli. Per i più piccoli alle 16,30 è previsto uno “Spazio Bambini” a cura dell’Associazione gECO. Alle 16,30 al Museo Masaccio nella frazione di Cascia visita guidata gratuita al “Trittico di San Giovenale” a cura dell’Associazione Culturale “Gruppo della Pieve”. Al Palazzetto dello sport proseguiranno gli incontri del Torneo di Basket Pane e Olio con premiazioni previste alle 18,30.

Lunedì 31 ottobre oltre agli stand dei produttori, ci sarà la conferenza Ciclo dell’Olivo “Qualità”. Martedì 1 novembre, oltre agli stand di vendita e degustazione dell’olio, ci sarà anche il Mercatino dei Santi a cura della Proloco di Reggello e Cascia. Dalle 9 si potrà partecipare all’escursione naturalistica tra gli oliveti, con sosta al Centro Visite di Ponte a Enna a cura dell’Associazione gECO. Alle 12 in piazza Roosevelt tutti saranno in piazza per salutare l’arrivo della 41^ edizione della Corsa dell’Olio Firenze-Reggello a cura del Gruppo Sportivo Podisti Resco. Alle 15,30 ancora attività dedicate ai più piccoli nello spazio bambini, all’interno della Rassegna.

Nei giorni della manifestazione saranno presenti, all’esterno della Rassegna dell’olio gli stand delle Associazioni di Volontariato Auser, Calcit, @uxilia Toscana e Istituto Comprensivo di Reggello. Sarà organizzato anche un percorso di degustazione di prodotti tipici a cura dei ristoratori di Reggello e la degustazione del gelato all’Olio della Gelateria Caribè

All’interno dei locali della Filarmonica Giuseppe Verdi di Reggello sarà organizzata la mostra collettiva d’arte a cura dell’Associazione Culturale “Le Balze” di Reggello nei giorni 30, 31 ottobre e 1° novembre. Insomma quattro giorni dedicati all' "oro verde" ma anche, allo sport, alla cultura e alle bellezze del territorio reggellese.

Articoli correlati