24, Novembre, 2024

A primavera le elezioni a Rignano e a Reggello. Ma per le coalizioni e le candidature è ancora tutto in alto mare

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A Reggello, il Pd ha chiesto a Cristiano Benucci di ricandidarsi. A Rignano invece Daniele Lorenzini non ha ancora deciso. E intanto a sinistra c’è chi prepara una lista alternativa. Incognita Movimento 5 Stelle

Quello appena iniziato è l'anno in cui i cittadini di Rignano e Reggello saranno di nuovo chiamati alle urne per eleggere gli amministratori comunali. Entrambi i comuni, guidati dal Pd, hanno sindaci attualmente al primo mandato e quindi ricandidabili.

Il Pd di Reggello nei mesi scorsi ha anticipato i tempi, promosso l'amministrazione e chiesto a Cristiano Benucci di ricandidarsi. Un passaggio che ancora non è avvenuto a Rignano, dove il Pd guidato da Tiziano Renzi non ha ancora preso una posizione in vista delle prossime elezioni: conferma di Daniele Lorenzini o, come cinque anni fa, scelta affidata alle primarie? Questa la decisione più importante che deve essere presa nelle prossime settimane.

Anche perché il sindaco Daniele Lorenzini non ha ancora dato indicazioni né espresso la volontà di proseguire l'esperienza amministrativa. È probabile che le decisioni verranno prese da febbraio, in attesa di conoscere anche il mese in cui si svolgerà questa tornata delle amministrative che potrebbero coincidere con le politiche, in caso di elezioni anticipate. E proprio le politiche potrebbero avere dei riflessi importanti sia sulle votazioni locali sia sulle scelte dei singoli partiti.

Certo è che a Rignano, come del resto già avvenuto alle ultime amministrative, si stanno muovendo le forze a sinistra del Pd. Obiettivo: presentare una lista unitaria, dopo l'esperienza dell'ultimo referendum. E sotto questa luce va letto il comunicato del Comitato per la Democrazia Costituzionale: "Il Comitato ha dato modo a molti di riavvicinarsi alla politica e ha mostrato una possibile strada per la collaborazione tra le varie anime di una sinistra troppo spesso divisa. Per questo, passati i festeggiamenti per la vittoria, ci siamo subito ritrovati per decidere cosa fare di questa esperienza maturata e, in maniera unanime e compatta, abbiamo deciso di proseguire questo percorso insieme attraverso una serie di incontri e dibattiti tematici che nei prossimi mesi organizzeremo a Rignano e nelle frazioni".

"Lavoro, partecipazione, Europa, politiche migratorie, ambiente e molti altri temi saranno al centro di questo “ciclo di incontri” che proveremo a organizzare nei prossimi mesi per riportare al centro dell’azione politica quel popolo che, proprio riprendendo l’art.1 della Costituzione, è titolare della sovranità. Un No – conclude il Comitato – che diventa un Si alla Costituzione e alla sua piena attuazione, alla politica fatta di partecipazione, conoscenza, formazione ed informazione, all'alternativa al decisionismo e al potere organizzato. Questa è la nostra scommessa per il 2017. Per un Comitato che non si ferma, non si accontenta, ma rilancia. E lo fa in grande stile"

L'incognita è invece il Movimento 5 Stelle, attualmente presente nel consiglio comunale di Reggello ma che a Rignano non ha mai presentato una propria lista.

Articoli correlati