26, Dicembre, 2024

A Poggio Cuccule, dopo i disservizi idrici il sopralluogo del sindaco Chiassai: “Non tollereremo questa situazione”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ieri i residenti denunciavano di essere senz’acqua già da quattro giorni. Questa mattina il sopralluogo del sindaco, che ha verificato la situazione di persona. “Se dovesse ripetersi, verificheremo se agire per interruzione di pubblico servizio contro Publiacqua”

Restano ancora senz'acqua, con poche gocce che escono dal rubinetto, i cittadini di Poggio Cuccule, frazione collinare del comune di Montevarchi, che ieri avevano denunciato una situazione che, ormai, va avanti da cinque giorni. E questa mattina il sindaco Silvia Chiassai ha compiuto un sopralluogo in zona. 

"L’ufficio tecnico comunale – ha spiegato – ha seguito in tempo reale la questione sollecitando l’intervento del gestore per la risoluzione del problema. Solo da venerdì il deposito dal quale approvvigiona Poggio Cuccule viene rifornito con le autobotti, ma è del tutto evidente che si tratta di una soluzione contingente, che non si può portare avanti per ulteriori giorni".

"Questa mattina – ha aggiunto Chiassai – ci siamo recati personalmente sul posto per renderci conto dell’effettiva situazione e abbiamo appurato che ai rubinetti delle abitazioni arriva poca acqua e con una pressione risibile. Una situazione intollerabile, se c'è un guasto sulla conduttura idrica questo deve essere individuato e riparato, subito! Tra l'altro, ci hano spiegato i residenti che la situazione sta mettendo in crisi anche alcune strutture ricettive".

"Non intendiamo tollerare oltre questa situazione né assistere alla solita tragicomica farsa estiva delle frazioni collinari e di alcuni quartieri della città che restano all’asciutto. Visto che i cittadini nella bolletta del servizio idrico pagano anche le spese per la manutenzione e l’implementazione della rete, se si ripeteranno questi casi non esiteremo ad agire per verificare se sussista la fattispecie di interruzione di pubblico servizio. Se qualcuno è stato abituato a rimandare la risoluzione dei problemi, farà bene ad attrezzarsi in senso inverso".
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati