Moto da cross, da enduro, da trial e sidecar. Tutti rigorosamente vintage: al circuito di Montevarchi arriva “Il fuoristrada eroico”, mostra delle ruote artigliate d’altri tempi. E a settembre una tappa del Campionato italiano cross d’Epoca
Quando si parla di corsa “eroica” su due ruote viene subito in mente la ciclostorica che si pedala in Chianti. Ma ce n'è una anche a motore: è “Il fuoristrada eroico”, la due giorni tutta dedicata alle moto da cross, enduro, trial e ai sidecar cross d'altri tempi che il 29 e il 30 agosto torneranno a rombare sulle sabbie del crossdromo di Miravalle. Solo un antipasto del Campionato italiano cross d'Epoca che farà tappa sul circuito montevarchino il 20 settembre.
Rispolverati dopo anni in garage o mantenuti con cura maniacale nel corso dei decenni, i fuoristrada d'epoca sfileranno al Miravalle sia sulla pista, a completa disposizione delle moto partecipanti, sia alla mostra statica dei modelli più belli italiani e stranieri. Prevista anche un'area dedicata alla regolarità nella parte retrostante del circuito e una per il trial, a lato della partenza. Sarà allestito anche un piccolo mercatino dell’usato.
L’evento, puramente dimostrativo con nessun contenuto agonistico, ha già fatto tappa a San Marino il 27 e 28 giugno scorsi e arriva adesso a Montevarchi grazie al Moto Club Brilli Peri che l'ha organizzato sotto l’egida del Comitato Regionale della Fmi. Per partecipare, basta che il mezzo risponda a questi tre requisiti di base: deve avere una coppia di ammortizzatori posteriori, il raffreddamento ad aria e i freni a tamburo. La tessera Hobby card 2015 necessaria alla partecipazione può essere emessa direttamente sul posto. La manifestazione resterà aperta dalle 15 di sabato 29 agosto fino alle 19 di domenica 30.