Nel 2018 ben 18 squadre parteciperanno al quinto appuntamento di Italia Gioca, la manifestazione nazionale nata per celebrare e riscoprire i Giochi Senza Frontiere. L’evento si terrà dal 5 al 7 luglio a Pescara. Intanto il gruppo di “Valdarno Gioca” chiede il supporto di tutti con un ‘clic’ al concorso on line promosso da Mukkisport
È già pronta la griglia ufficiale della quinta edizione di Italia Gioca: e sarà ancora il Valdarno, con la squadra di Castelfranco Piandiscò, a rappresentare la Toscana in questa sfida nazionale fra regioni, nello stile dei Giochi Senza Frontiere. Ideata e promossa dalle associazioni aderenti al network Italia Gioca, nel 2018 a Pescara la manifestazione sarà organizzata dall’associazione Castellamare in Festa, con il supporto del Comitato artistico nazionale. Le giornate di gara saranno due, 6 e 7 luglio, mentre la sera del 5 sarà dedicata alla presentazione delle squadre e dei rispettivi territori
E sono ben 18 le squadre in gara, il numero più alto di tutte le edizioni, segno che l'evento è in costante crescita. Dato l’elevato numero di compagini partecipanti, solo le migliori otto della semifinale del 6 luglio disputeranno la finale del 7, alla quale la rappresentativa della città ospitante e la vincitrice dell’edizione precedente, in questo caso, rispettivamente, Pescara e Valdisole, avranno accesso di diritto.
Da Nord a Sud, passando per le regioni dell’Italia centrale, le 18 rappresentative difenderanno i colori dei propri territori di riferimento: Arnad, per la Valle d'Aosta; Cartigliano, per il Veneto; Castelfranco Piandiscò, per la Toscana; Castrovillari e Firmo, per la Calabria; Dalmine, per la Lombardia; Meduno, per il Friuli Venezia Giulia; Moconesi, per la Liguria; Parma e San Prospero, per l’Emilia Romagna; Pescopagano, per la Basilicata; Salerno e Saviano, per la Campania; San Felice Circeo, per il Lazio; San Giorgio Jonico, per la Puglia; Valdisole, per il Trentino Alto Adige; Verbania, per il Piemonte e Pescara per l’Abruzzo.
Italia Gioca è un format-spettacolo itinerante che, di anno in anno, coinvolge un numero sempre maggiore di realtà regionali ed è collegato al circuito internazionale Jeux sans Frontiéres. Dalla prima edizione con 7 squadre in gara, si è arrivati alle 18 del 2018, con alcune regioni che hanno addirittura raddoppiato le proprie rappresentative. Le gare, sempre impegnative e mai pericolose, vengono affrontate con entusiasmo e allegria, nello spirito del significato universale del gioco.
“Crediamo che questa iniziativa – dichiarano gli organizzatori – sia ispirata da valori importanti: fa incontrare persone di ogni età, sesso, cultura e religione, di diversi comuni e regioni, e fa comprendere il vero significato universale del gioco, che abbatte tutte le frontiere”. La rete nazionale di Italia Gioca è figlia di un’amicizia nata sui social e della passione comune per Giochi senza Frontiere. Nel 2011, dal primo gemellaggio ludico tra Piandiscò e Meduno (PN), che vide i valdarnesi ospiti dell’edizione medunese, è scaturita l’idea di una grande rete tra le varie realtà nazionali che, localmente, organizzano eventi simili. Nel 2012 hanno aderito il Borgo Gioca (San Felice Circeo) e i Giochi delle 7 Frazioni (Parma), da quel momento si sono aggiunte tante altre realtà, fino alla presenza importante dei rappresentanti di JSFnet, che ha permesso un forte collegamento con i Jeux sans Frontiéres internazionali.
Intanto il gruppo di "Valdarno Gioca", l'evoluzione dei Giochi Senza Frontiere Piandiscoesi che nelle ultime edizioni si è aperto ai comuni di tutto il Valdarno, chiede ancora uno sforzo ai valdarnesi e non solo: basta un 'clic' infatti per sostenere il progetto all'interno del concorso promosso on line da Mukki Sport. A questo link è possibile votare: la squadra valdarnese è prima in Toscana, ma mancano ancora alcuni giorni.