Il consiglio comunale ha approvato, nell’ultima seduta, l’adesione all’associazione, figlia di quella nazionale “I borghi più belli d’Italia”
Nell'ultima seduta, il Consiglio comunale di Loro Ciuffenna ha approvato l'adesione all'associazione 'I borghi più belli d'Italia in Toscana', figlia di quella nazionale “I borghi più belli d’Italia" di cui fa parte anche l'amministrazione lorese. Si tratta di un club nato nel 2001, che attualmente riunisce 260 piccoli paesi, ognuno con proprie caratteristiche e tipicità, oltre a profonde differenze.
"Lo scopo di questa proposta è quello di ottimizzare le attività, gli itinerari e le iniziative e non rimanere marginali" – ha spiegato l'assessore Nicoletta Cellai – "Così da crescere il turismo secondo le ricchezze storiche, artistiche, gastronomiche e culturali locali."
Già altre regioni hanno espresso il loro parere favorevole e hanno approvato la costituzione della propria associazione interna a quella nazionale: tra queste vi sono Marche, Umbria, Piemonte e Friuli. Per la Toscana il comune capofila sarà Suvereto per i prossimi tre anni e l'adesione costerà cento euro come quota associativa.
Astenuti i due consiglieri della lista "Insieme per il comune" presenti alla serata: "Ci asteniamo come incoraggiamento, vogliamo un po' più di cura per questo paese, nella potatura, nelle piante o nella manutenzione e cura del fiume e di spazi pubblici", il commento del capogruppo Danilo Baldi.