Le fiamme gialle hanno incontrato anche gli studenti della Scuola Primaria “Tenente Orlandi” di San Giustino Valdarno e dell’Istituto Varchi di Montevarchi, nell’ambito di un progetto che ha coperto il territorio provinciale. Al centro degli incontri temi come l’evasione fiscale e lo sperpero di risorse pubbliche, le falsificazioni e contraffazioni, l’uso e lo spaccio di stupefacenti
I finanzieri aretini a lezione nelle scuole, anche in Valdarno, per trasmettere fin salletà scolastica il rispetto per la legalità: si sono conclusi nei giorni scorsi gli incontri con le scuole del progetto “Educazione alla legalità economica”, nato da un Protocollo d’intesa tra il Comando generale della Guardia di Finanza e il Ministero dell’Istruzione, per promuovere un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.
Nel territorio della provincia di Arezzo sono sette le scuole che hanno ospitato questi incontri: fra queste, due in Valdarno. Sono la scuola primaria “Tenente Orlandi” di San Giustino Valdarno, nel comune di Loro; e l’Istituto superiore Benedetto Varchi di Montevarchi. In ogni incontro, i finanzieri hanno cercato di far maturare, nei bambini e nei ragazzi, la consapevolezza del valore della legalità economica, parlando di temi come la prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.
All’iniziativa è abbinato il concorso “Insieme per la legalità”, dedicato al valore civile ed educativo della legalità economica e alle attività svolte dal Corpo della Guardia di Finanza: il concorso promuove la libera, creativa e spontanea espressività dei ragazzi su questi temi. Dal canto loro, gli studenti si sono mostrati particolarmente interessati agli argomenti trattati e al ruolo della Guardia di Finanza, con numerose domande anche sulle procedure e sulle tempistiche per gli arruolamenti nel Corpo.