20, Aprile, 2024

A Leccio una via intitolata al Marchese Ferdinando Panciatichi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Una via dedicata a Ferdinando Panciatichi Ximenez d’Aragona, ideatore e realizzatore del Castello di Sammezzano. Lo ha deciso la Giunta comunale di Reggello, in occasione dei duecento anni dalla sua nascita

La frazione di Leccio avrà una via intitolata al Marchese Ferdinando Panciatichi Ximenez d'Aragona, colui che ha progettato e fatto realizzare il Castello di Sammezzano. Lo ha deciso, con apposita delibera, la Giunta comunale di Reggello, in occasione dei duecento anni dalla nascita del Marchese Panciatichi.

La via si troverà dunque nella frazione reggellese che ospita il Castello di Sammezzano, poco lontano da questo: si chiamerà via Ferdinando Panciatichi, infatti, quel tratto di strada che parte da via Aretina in direzione San Clemente fino al raggiungimento con via Europa. Qui infatti, secondo il regolamento urbanistico, è prevista un’area di sviluppo del centro abitato.

L’amministrazione comunale reggellese vuole così rendere omaggio a Ferdinando Panciatichi, nato nel 1813 e morto, proprio nel Castello di Sammezzano nel 1897. Panciatichi fu architetto, ingegnere, botanico, bibliofilo, imprenditore e deputato del Regno d’Italia, quando Firenze ne fu capitale, dal 1865 al 1871; poi, deluso dalla politica, si ritirò nel suo castello.
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati