È stato inaugurato sabato scorso, all’interno del parco comunale Guinigi di Laterina, un calendario perpetuo rotativo: un’opera artigianale davvero unica nel suo genere, che è stata ideata e realizzata interamente da due cittadini di Laterina Pergine, Ugo e Antonella Beligni, padre e figlia. Al taglio del nastro era presente il sindaco, Jacopo Tassini.
Spiegano i Beligni: “Il calendario è stato ideato da noi e realizzato in metallo, un’opera delle dimensioni di 1 metro per 1 metro. Il progetto è stato ricostruito e perfezionato rispetto ai modelli che avevamo già creato in precedenza. Questo calendario perpetuo permette di visionare, ruotando una delle 2 facce, la data che ci interessa. Appare immediatamente il calendario mensile di qualsiasi anno e di qualsiasi secolo, presente, passato o futuro. Inoltre indica sia gli anni bisestili e le varianti dei mesi gennaio e febbraio degli stessi anni”.
Un’opera molto complessa, frutto di lunghi studi da parte di padre e figlia (tanto che i loro schemi ora figurano anche nella pagina dedicata di Wikipedia), e che è unica anche perché ora è libera e fruibile da tutti, proprio perché è stata donata alla comunità.
Nel video la spiegazione del funzionamento.