Curata dall’associazione “Dritto e Rovescio” la nuova stagione è stata presentata in Regione con ben dodici spettacoli in programma. Primo appuntamento per “Turn Over” sabato 16 novembre. Inoltre, abbonamenti gratuiti per i neo-diciottenni
Non è un caso che la nuova stagione teatrale a Laterina si chiami "Storie in Con_fusione. Upgrade": un vero e proprio passo in avanti per l'espressione teatrale del comune con dodici spettacoli che da novembre e aprile si avvicenderanno sul palco; una poliedrica offerta tra prosa, musica, comicità, impegno sociale, tradizione popolare, ironia per ogni tipologia di pubblico.
Il programma è stato presentato a palazzo del Pegaso, ospitante la sede del consiglio regionale della Toscana, con "Esodo" come spettacolo più atteso ed inserito tra le iniziative della Festa della Toscana 2019. Spicca, difatti, il grande nome di Simone Cristicchi che porterà in scena, attraverso un racconto per voce, parole e immagini il destino dei 350mila esiliati italiani che dal 1947, in seguito ai trattati tra Italia e Jugoslavia, furono costretti a lasciare la propria terra per trovare rifugio altrove. Per una parte di quegli esuli giuliano-dalmati quest'ultimo fu proprio Laterina, dove furono accolti nel campo profughi che fino a qualche tempo prima era stato campo di concentramento e poi prigionia.
Sono stati Eugenio Giani, presidente del consiglio regionale, il consigliere Simone Tartaro, il sindaco Simona Neri e il direttore artistico del teatro comunale Riccardo Vannelli ad esprimere la propria soddisfazione per la nuova stagione teatrale. In particolare Giani e Tartaro, rispettivamente, hanno affermato che: "con il cartellone di questa nuova stagione teatrale, Laterina si propone come centro di cultura ed espressione teatrale attenta alla storia del territorio, ma anche capace di porsi all'attenzione del pubblico di tutta la Toscana" e "questa nuova stagione teatrale è la riprova della capacità di fare cultura anche nelle piccole realtà della Toscana. Un lavoro che ha anche una grande valenza sociale."
"Una stagione teatrale che cresce e si arricchisce anno dopo anno – ha detto Neri – grazie alla direzione artistica di Riccardo Vannelli e con la collaborazione del comune di Laterina Pergine Valdarno. Anche quest'anno l'amministrazione regalerà un abbonamento al teatro e la Costituzione a tutti i ragazzi che compiranno diciotto anni nel 2020. Ci sembra un modo per formare i cittadini del futuro, educandoli alla cultura ma anche ai principi di legalità, della Costituzione e dei diritti umani. Invito, dunque, a partecipare sabato 16 novembre al primo spettacolo "Turn Over – una vita in fuorigioco": un'occasione di divertimento e riflessione per tutti."
"Oltre alla presenza di Cristicchi – ha spiegato il direttore artistico Vannelli – la stagione teatrale di Laterina proporrà altri artisti di caratura nazionale più altre sezioni al di fuori del cartellone principale. In particolare saranno presenti Uberto Kovacevich il 15 febbraio 2020 con "Enrico Quarto" e Alessandra Bedino il 7 marzo con "Vita addosso vita"; in più torna per il terzo anno il concorso "Teatro del territorio Rosetta Roselli" a cura della compagnia Monti di Laterina che valorizzerà le esperienze locali; spazio anche alla musica con la rassegna "Laterina in musica", a cura della Filarmonica Santa Cecilia; nella settimana del 25 aprile, invece, avremo una rassegna intitolata "(R)esistenze ribelli" alla quale prenderà parte, tra gli altri, Cecilia Strada."