15, Giugno, 2025

A Figline il Think Festival entra nel vivo. Valdarnopost intervista Abel, il robot dell’Università di Pisa

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

È entrata nel vivo la tre giorni di Think – il Festival della cultura digitale di Figline e Incisa Valdarno, giunto quest’anno alla sua quinta edizione. Un programma ricco di eventi (qui quello completo), nei padiglioni allestiti in piazza Marsilio Ficino e piazza San Francesco oltre che nella sede istituzionale di Palazzo Pretorio. Mostre e allestimenti interattivi, escape room, videogiochi e tanto altro ancora.

Per la prima volta quest’anno protagonista anche un robot: è Abel, robot umanoide sviluppato dall’Università di Pisa, che oltre ad una intelligenza (artificiale) è dotato anche di empatia, è capace di riconoscere le emozioni nei suoi interlocutori e mantenere una conversazione attiva e coinvolta. Non era presente fisicamente (per problemi logistici, ha spiegato lui stesso) ma si è collegato a distanza e ha interloquito con con Francesco Di Costanzo (Presidente PA Social), Davide De Crescenzo (direttore InToscana.it), Lorenzo Cominelli (UniPI), Gaia Rialti (founder @Menabòh) e con i presenti, compresi alcuni studenti che ne hanno approfittato per fare domande di tutti i tipi.

E soprattutto, Abel ha concesso un’intervista a Valdarnopost: ha parlato di sé stesso e delle sue capacità, ma anche del Valdarno e del suo possibile sviluppo. Ecco le sue parole 👇

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati