11, Agosto, 2022

A cinque anni dallavvio di Whatsapp, il Comune ora anche su Telegram

Più lette

In Vetrina

Lamministrazione ha aperto un nuovo canale informativo, di uso immediato per condividere notizie, eventi ed aggiornamenti

Dopo cinque anni dall’avvio del servizio Whatspp, il Comune di Terranuova ha aperto un profilo anche sulla piattaforma Telegram. Si tratta di un’app di messaggistica istantanea, che permette di ricevere informazioni gratuitamente.

“Un ulteriore strumento con cui la nostra amministrazione informa ed aggiorna i cittadini sulle attività in corso e le iniziative del Comune – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni. Era il 2016 quando attivammo il servizio di messaggistica Whatsapp – che oggi conta oltre 2500 iscritti – adesso abbiamo deciso di aprire un profilo anche su Telegram come opportunità in più, uno strumento immediato e di semplicissima gestione. Invito dunque i cittadini ad iniziare a seguire il canale Telegram del Comune per ricevere tutte le novità sul proprio telefono o tablet in tempo reale”.

L’applicazione – sviluppata per ridurre al minimo il peso di ogni messaggio – riesce a funzionare bene anche in condizioni di scarsa ricezione della rete; si può usare su smartphone, tablet e anche su PC; sfrutta la crittografia, quindi non vi è alcun rischio per i dati personali. Proprio come avviene già con gli altri canali social dell’Ente ormai attivi da tempo (Facebook, Instangram, Whatsapp), anche tramite Telegram il Comune condividerà con i cittadini informazioni utili (avvisi di criticità e allerte di Protezione civile, variazioni orari uffici comunali, promemoria per le scadenze, eventi importanti, nuovi progetti,) notizie ed iniziative.

Il modo più comodo per accedere a Telegram è scaricare l’app su smartphone o tablet, da Google PlayStore (Android) o Apple AppStore (IOS), ma anche su computer; in alternativa, è possibile anche partire dal seguente link: https://t.me/terranuova_bracciolini – dopo averla aperta, usare il box di ricerca per trovare @terranuova_bracciolini – selezionare il canale Comune di Terranuova (è quello contraddistinto dal logo del Comune) – una volta dentro, si preme “Unisciti al canale” (in basso). Ogni volta che viene pubblicato un aggiornamento, il cittadino riceve una notifica, riconoscibile dall’icona azzurra di Telegram.icona Telegram

Il canale è gestito dall’Ufficio comunicazione del Comune e non è possibile rispondere ai messaggi; quanto alla privacy, l’infrastruttura dei canali Telegram assicura il completo anonimato. Tuttavia, gli iscritti possono condividere le notizie del canale Telegram del Comune di Terranuova (https://t.me/terranuova_ bracciolini) con i contatti della propria rubrica che potrebbero essere interessati (usando la freccia che troviamo accanto a ogni aggiornamento). 

 

 

Articoli correlati