La mattinata del 25 aprile è stata rivolta alla commemorazione dei memoriali dedicati ai caduti per la lotta alla liberazione. La visita ha toccato numerose frazioni del comune di Bucine
Per il 74° anniversario della Liberazione, il comune di Bucine ha deciso di celebrare la festa del 25 aprile con una mattinata dedicata alla visita e alla commemorazione dei caduti per la lotta contro il nazi-fascismo. A riportare alla memoria i fatti storici, con le dovute riflessioni, le delegazioni ufficiali in rappresentanza dell'amministrazione comunale, delle forze dell'ordine e dei cittadini del comune.
Le commemorazioni ufficiali sono avvenute in diverse località del comune, da San Leolino, Pogi, Ambra e molte altre, visitando i memoriali in cui rievocare le storie delle vittime dell'occupazione nazi-fascista : tra i tanti, l'eccidio di San Pancrazio, il monumento in onore dei caduti in piazza del Popolo a Bucine e così via.
La celebrazione è partita alle 7.30 in località Vignali a Bucine ed è poi proseguita per tutta la mattinata fino alla sua conclusione, alle 12, nella ex scuola elementare di Badia a Ruoti.