Il testo di Lorenzo Bigi sarà presentato venerdì 24 marzo alle 17.30 in Palazzo d’Arnolfo. Interverrà anche l’architetto Massimo Gregorini
"50 Ville del Valdarno Superiore": il testo di Lorenzo Bigi sarà presentato venerdì 24 marzo alle 17.30 in Palazzo d'Arnolfo a San Giovanni. Oltre all'autore sarà presente anche l'architetto Massimo Gregorini. L'appuntamento si inserisce nella rassegna “Le Piazze del sapere” promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno – Biblioteca Comunale, con il patrocinio della Provincia di Arezzo e della Regione Toscana,in collaborazione con, Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno e le Associazioni culturali Conkarma e Pandora.
"Il volume offre una panoramica del sistema delle ville signorili nel Valdarno Superiore, che va da Arezzo a Firenze. La maggior parte di esse sono ville-fattoria realizzate dalla seconda metà del ‘700 fino a tutto il XIX secolo. Alcune di esse hanno origini più antiche, come la splendida villa di Monsoglio con impianto buontalentiano, ed il Castello di Sammezzano, acquistato da Cosimo I° de’ Medici nel 1537. La ricerca realizzata dal CAI Valdarno svela un patrimonio architettonico, paesaggistico ed economico che rappresenta l’identità culturale di una parte della Toscana. Compito di chi è nato in questa terra e di chi ha l’opportunità di abitarci è quello di garantirne la tutela e di promuoverne la valorizzazione, attento all’innovazione ma sempre nel rispetto di ciò che ci è stato tramandato".
Lorenzo Bigi da alcuni anni si interessa di percorsi trekking per la Sezione Valdarno Superiore del Club Alpino Italiano.