Secondo e terzo Saadouni e Tartaglini, per la categoria maschile, Francesca Barneschi e Elisa Parrini per la femminile. La gara podistica era a sostegno di Meyer e Calcit del Valdarno fiorentino
Francesco Vannuccini del Campino vince il 1° Trofeo Girasole, gara podistica a sostegno di Meyer e Calcit del Valdarno fiorentino svoltasi ieri a Figline, per la categoria maschile, seguito da Mohamed Alì Saadouni, dell'Atletica Futura, e Alessandro Tartaglini, della U.P. Policiano Arezzo Atletica. Benedetta Bini, dell'Atletica Futura, invece, si è classificata prima per la categoria femminile, seconda Francesca Barneschi, del Campino, e terza Elisa Parrini, dell'Oltrarno Polisportiva. (La classifica)
Una gara colpita dal maltempo: molti atleti, infatti hanno deciso di non partecipare. Alle 10.00 i 165 atleti, fra competitivi e non, sono partiti per intraprendere un percorso fatto di tratti impegnativi di salita, discesa, viali alberati attraverso le colline del Valdarno: 11 chilometri in programma per la gara competitiva, 5 per gli amatori.
Ideata dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Futura, con la collaborazione dell' Elite Club Vacanze Group, dell' Unione Polisportiva Policiano e di "E.On" Energia, la gara ha unito lo sport alla solidarietà: le offerte raccolte tramite iscrizioni e momenti vari sono state infatti donate all'Ospedale Pediatrico Meyer e al Calcit Valdarno Fiorentino.
Subito protagonisti Saadouni dell'Atletica Futura insieme a Francesco Vannuccini del Campino, seguiti dai reduci dei Campionati Italiani assoluti di Bergamo dei m.10.000 della sera precedente Annetti,Tartaglini, Fatichenti (Pol. Pomiciano) insieme a Refi, Fani, Mazzarelli e Rosai. In campo femminile la giovane atleta della Futura, Benedetta Bini ha impostato un ritmo molto sostenuto che Francesca Barneschi del Campino non è riuscita a tenere, lasciando via libera alla fiorentina.
Nella categoria Veterani Valentino Rosai vince su Stefano Sinatti e Massimo Frontani, mentre nella categoria Argento l'atleta di casa Giuseppe Lancellotti vince su Moreno Sinatti e Paolo Ceccarelli. Negli oro volata finale tra Blasi e Bignardi appannaggio del primo.
Nelle veterane ritorna alla vittoria Antonella Sassi su Carmela Mascolo e Mariagrazia Ranfagni. Nella classifica di società vince la Polisportiva Policiano sull'Atletica Futura e la Podistica il Campino.