Yuri Menicalli è il nuovo Presidente degli imprenditori di Confartigianato Valdarno. Già attivamente impegnato nel direttivo provinciale dei Giovani Imprenditori, Menicalli rappresenta una figura giovane e dinamica, pronta a guidare le 800 imprese della vallata in un periodo particolarmente complesso. “Sono davvero molto contento per la fiducia che mi è stata accordata dai miei colleghi – dice il neo eletto Presidente di zona – in un periodo storico davvero complicato per la vallata. Il Valdarno è un motore produttivo significativo, con comparti di valore internazionale, ma è anche vero che stiamo affrontando una forte crisi, soprattutto nel settore della moda. Il nostro mandato sarà orientato fin da subito verso l’adozione di misure rapide ed efficaci a tutela del comparto”.
L’elezione di Menicalli è avvenuta all’interno di un confronto con le istituzioni locali per affrontare le problematiche che interessano il territorio. Presente Massimo Pellegrini, Assessore alle Attività Produttive del Comune di San Giovanni. Durante la riunione è emerso un quadro chiaro delle difficoltà che colpiscono vari settori economici del Valdarno. Particolare attenzione è stata rivolta al comparto della moda e alle nuove tecnologie, con un focus su aziende chiave come Fimer e ABB. Tra le priorità emerse, la volontà da parte del nuovo Gruppo Dirigente di collaborare attivamente all’interno del Comitato delle Categorie Economiche del Valdarno, sottolineando l’importanza di un dialogo continuo con le istituzioni per affrontare le sfide del territorio.
Per quanto riguarda l’organizzazione interna, Giacomo Magi manterrà il ruolo di Responsabile di zona mentre Cristina Neri quello di Responsabile dei Servizi.