04, Maggio, 2024

Internet a supporto delle persone: come sfruttarlo per vivere meglio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Oggi internet è un elemento costante e fondamentale nelle nostre vite, ormai presente ovunque, sia nella vita privata, a casa nostra, che sul posto di lavoro. Nonostante questo, non tutti ancora sanno in che modo sfruttarne appieno il potenziale e c’è anche chi addirittura lo vede con sospetto, come un estraneo o un nemico.
Questo accade soprattutto nel momento in cui non si hanno le conoscenze per utilizzarlo e non si sa in che modo possa realmente essere utile in tantissimi campi, compreso quello della comunicazione e socializzazione.
In questo articolo parleremo di alcuni degli utilizzi più grandi che si possa fare con questo strumento e in che modo, quindi, può essere un forte alleato nella vita moderna.

Servizi online vs. servizi fisici

Quando si parla di sfruttare internet nella vita di tutti i giorni, non si può che accennare come prima cosa alla possibilità di usufruire di una molteplicità di servizi. In passato avveniva esclusivamente tramite interazione diretta o recandosi personalmente in determinati luoghi, oggi semplicemente con pc o smartphone.
Uno dei casi più recenti e innovativi è ad esempio quello di poter stipulare un’assicurazione auto online facile e conveniente, senza necessità di recarsi personalmente presso l’ufficio di una compagnia. Grazie a internet si può prima di tutto visionare le relative offerte, chiedere dei preventivi immediati e sottoscrivere direttamente il contratto, in maniera rapida.
Questo non solo è comodo, ma anche economico in quanto le assicurazioni possono risparmiare su alcune spese extra, come il mantenimento di una sede, e permettere così prezzi più vantaggiosi.
Un altro servizio importante che ha preso molto piede ultimamente è quello di poter prenotare visite mediche e specialistiche direttamente su internet: accedendo ai portali delle aziende ospedaliere della propria regione è possibile anche scegliere data e luogo della visita.
Questo ha molteplici risvolti positivi, perché in questo modo non ci si dovrà recare personalmente nelle sedi ospedaliere solo per prendere appuntamento, risparmiandoci così il disagio della coda e soprattutto degli orari spesso non congrui con il nostro lavoro.
Grazie all’online, infine, è possibile accedere a tantissimi servizi diversi, da quelli bancari (come fare un bonifico o avere un estratto conto), fino a quelli più quotidiani e semplici, come la consegna a domicilio dei ristoranti o l’acquisto di prodotti su e-commerce.

Lavorare online: il fenomeno dello smart working

Come accennato, internet non ha cambiato solo le nostre vite quotidiane ma ha avuto un grosso impatto anche sul mondo del lavoro: questo è visibile soprattutto con il fenomeno dello smart working, concetto che sta rivoluzionando la tradizionale concezione dell’ufficio.
Questa modalità è stata possibile per tutte quelle mansioni che possono essere svolte con uguali risultati anche a casa, utilizzando semplicemente un computer, e ha portato velocemente a dei vantaggi sia per i lavoratori che per le aziende.
I dipendenti, prima di tutto, hanno un risparmio economico, in quanto possono evitare di spendere eccessivamente per la benzina, e traggono beneficio anche nella salute mentale potendosi risparmiare ore di traffico e tempo speso in macchina.
Inoltre, casa è un ambiente familiare, in cui il cervello non ha bisogno di essere super reattivo agli stimoli esterni, si può concedere di rilassarsi e riesce a incanalare così tutte le sue energie esclusivamente sulla mansione.
Tutto questo porta dei grandi benefici sul benessere generale della persona e migliora in questo modo la qualità del lavoro, con conseguenti vantaggi anche per l’azienda (oltre a poter risparmiare sui costi delle sedi).
Non solo smart working, ma internet ha portato grandi novità anche per quanto riguarda le mansioni: sono moltissime le nuove professioni nate da questo strumento, che ha potuto così dare un grosso contributo alla lotta contro la disoccupazione.

Sfatiamo un mito: internet a supporto della comunicazione

Da quando cellulare e computer hanno avuto una grande diffusione, spesso si sente dire che questi hanno portato a un progressivo isolamento delle persone e alla mancanza di comunicazione.

In realtà, ciò non solo è falso ma è accaduto l’esatto opposto: grazie alla rete, oggi, abbiamo un modo tutto nuovo per entrare in relazione con gli altri, un modo che non si applica solo all’ambiente circoscritto del proprio paese.
Social media e sistemi di messaggistica istantanea hanno contribuito a favorire un avvicinamento delle persone di tutto il mondo, dando così la possibilità di comunicare in maniera rapida e immediata con chiunque.
Parliamo, ad esempio, di uno studente fuori sede: in altre occasioni la lontananza avrebbe significato chiudere i rapporti con il vecchio gruppo di conoscenze e amicizie, oggi invece ciò può non accadere.

Anche se una persona si sposta dall’altro capo del mondo per lavoro o studio, può sentirsi ugualmente vicino ai suoi cari, potendo avere una via diretta di comunicazione con loro.
Non solo con le telefonate, ma è possibile usare anche le videochiamate, per avere un contatto anche visivo, e i social media per condividere con più persone i nostri interessi. Proprio questi ultimi, inoltre, hanno permesso la formazione di nuovi legami. Condividendo le nostre passioni online, si ha modo di trovare rapidamente altre persone con cui si hanno cose in comune e con cui instaurare un’amicizia.

Perciò sostenere che internet ha distrutto i rapporti sociali è totalmente falso, in quanto questo in realtà li ha resi più solidi, indipendentemente da dove ci si trova, e favorisce anzi la conoscenza di nuove persone e la formazione di nuovi gruppi sociali, più vicini alle proprie passioni ed esigenze.

Una risposta a tutti i quesiti

Per concludere, uno dei vantaggi più straordinari e intuitivi che internet ha portato nelle nostre vite è la possibilità di avere una risposta a tutte le nostre domande. La vastità di informazioni disponibili sulla rete è sorprendente e permette di trovare sempre una soluzione a qualsiasi problema o dubbio.
Che sia per conoscere una ricetta o approfondire lo studio di una materia e imparare qualcosa di nuovo, internet è sempre a portata di mano ed è in grado di darci tutto ciò di cui abbiamo bisogno in pochissimi istanti, incentivando la ricerca di informazioni e lo studio.
La curiosità diventa quindi una cascata, dove una domanda ne richiama un’altra, una ricerca porta a farne un’altra e così via: questo ha avuto lo straordinario effetto di incoraggiare la cultura e stimolare maggiormente il funzionamento del cervello, rendendo inoltre possibile l’acquisizione di competenze nuove e la scoperta di diversi interessi.

Articoli correlati